Al via questa mattina nella Fondazione Sassi a Matera la prima delle due Giornate FAI per le Scuole, un’opportunità unica per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura dei luoghi e vivere così un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
Per l’occasione la Delegazione di Matera ha proposto un’apertura particolarmente adatta agli studenti di tutte le età: l’Antro del Monacello, grazie alla collaborazione della vice presidente della Fondazione Sassi, Sissi Ruggi. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità delle Docenti Elena Di Caro (Delegata FAI Matera), Antonella Mattatelli e Giovanna Quarto, gli studenti delle rispettive classi e di Liliana Riccardi, Delegata di Matera per il format Giornate FAI per le Scuole.
Nella sede suggestiva della Fondazione Sassi, proprio nel cuore degli antichi rioni di Matera, gli Apprendisti Ciceroni delle classi IA, IB, IIB, IID dell’I.I.S. “Duni-Levi” – Liceo Classico hanno condotto i visitatori alla scoperta di una “casa palaziata” risalente al XVI secolo: gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare l’antico forno e gli ipogei della casa, in cui hnno ricevuto spiegazioni sulle attività che consentivano agli antichi abitanti di raccogliere l’acqua e conservare i prodotti della terra. Hanno osservato da vicino palmenti e cisterne, ma soprattutto il bassorilievo del “monachicchio”, una delle pochissime rappresentazioni presenti in Basilicata di questo mito del folklore lucano (secondo la tradizione materana si tratta di un folletto che ama fare dispetti). Infine, dalla splendida terrazza del palazzo, oltre a godere della vista di un panorama mozzafiato, gli alunni hanno ricevuto informazioni sulle caratteristiche geomorfologiche della Murgia materana.
La visita gratuita è stata riservata esclusivamente alle Classi Amiche FAI.
La fotogallery dell’iniziativa Giornate FAI per le Scuole a Matera (foto www.SassiLive.it)