Sabato 21 maggio e domenica 22 maggio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso il Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) della sezione Basilicata in occasione delle “Giornate Nazionali” dell’ASDI presente l’esposizione e la libera visione al pubblico del Volume “12 Restauri” pubblicato da A.D.S.I. e l’apertura straordinaria del Museo “In viaggio in Basilicata”.
Nell’ambito della medesima iniziativa è prevista per sabato 21 maggio 2016 ore 16:30/19:30 presso il Castello di Valsinni (salita Castello – Valsinni, Matera) con il Patrocinio del Comune di Valsinni la presentazione del libro “La decima musa di Parnaso” di E. Sarli e la visita del castello e dei giardini.
Il Volume “12 Restauri” pubblicato da A.D.S.I è una prestigiosa pubblicazione che tratta con un ampio corredo fotografico il tema del restauro delle dimore storiche affiliate all’associazione. Come per le passate edizioni, il catalogo propone le foto delle dimore accompagnate dal testo del proprietario e da una relazione tecnica che permette, attraverso la dichiarazione dei costi sostenuti, di mettere in evidenza i sacrifici affrontati dai proprietari per il mantenimento e la valorizzazione dell’immobile.
Le giornate nazionali dell’A.D.S.I. sono organizzate sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito della “VI Edizione del Grand Tour delle dimore storiche”.
Due giornate interamente dedicate alla scoperta dell’affascinante patrimonio storico-architettonico e paesaggistico delle oltre 250 Dimore Storiche italiane.
L’Associazione Nazionale Dimore Storiche Italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro paese.
L’A.D.S.I. Basilicata è stata costituita nel 2001 sulla spinta di alcuni soci tra cui Annibale Berlingieri il quale ha assunto anche la carica di primo presidente.
Dal 2010 la presidenza della Sezione è affidata all’avvocato Francesco Scardaccione che a proposito di questa iniziativa ha dichiarato: «Le giornate nazionali dell’A.D.S.I. sottolineano come le dimore storiche siano tangibili testimonianze del patrimonio storico-culturale del nostro paese; in particolare nella nostra Basilicata, dove la cultura è una delle risorse principali del territorio, il recupero e la valorizzazione delle dimore storiche, anche in chiave di usufruibilità pubblica come accaduto nel caso del Museo di San Mauro Forte, dimostrano come questi beni non siano solamente patrimoni a uso esclusivo dei proprietari, ma anche luoghi privati che sono oggetto di vivo interesse da parte della collettività».
La dimora storica
La dimora che ospita il museo è il Palazzo Arcieri Bitonti, situato nel centro storico del comune di San Mauro Forte in provincia di Matera.
Il palazzo, dichiarato bene di interesse storico e artistico ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004, presenta un impianto architettonico settecentesco di ispirazione napoletana, in parte influenzato dalle tendenze stilistiche del tardo barocco; tuttavia alcuni elementi del fabbricato rivelano la presenza di una più antica dimora signorile.
Le notizie più antiche sul palazzo, oggi appartenente al discendente in linea diretta dott. Pietro Bitonti, sono risalenti all’anno 1751 e lo indicano quale residenza principale dell’antenato Gaspare Arcieri, che assieme a Gaetano Arcieri, Pietro Antonio Lauria e Francesco Acquaviva, riscattò dalla Corona il feudo di San Mauro, all’epoca non ancora insignito dell’appellativo di Forte.
Il museo
Il Museo di Palazzo Arcieri Bitonti, denominato “In Viaggio In Basilicata” è installato negli spazi dell’omonima dimora settecentesca situata nel centro storico di San Mauro Forte in provincia di Matera.
Il progetto istitutivo dell’area museale si è sviluppato nell’ambito della Misura 323 per la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale ricadente nel PSR (Programma Sviluppo Rurale – Regione Basilicata 2007 – 2013).
Il museo ha aperto i battenti nel mese di novembre del 2015 grazie all’impegno profuso dal dott. Pietro Bitonti. Gli spazi museali sono inseriti all’interno della dimora settecentesca recentemente ristrutturata, pur mantenendo l’impianto stilistico originale.
L’idea del museo, in prima battuta, nasce nel tentativo di coniugare con sapiente equilibrio gli echi del passato con i richiami dei supporti tecnologici moderni.
La linea progettuale del museo, infatti, risulta innovativa proprio perché è il tentativo di riproporre le suggestioni del viaggio effettuato in Basilicata nel 1847 dallo scrittore Cesare Malpica che, tra i vari paesi lucani visitati, fece tappa anche a San Mauro Forte dove fu ospitato dal barone Francesco Arcieri.
Grazie a video proiettori di ultima generazione, all’installazione di moderni schermi touchscreen e il supporto fotografico di Francesco Lacentra, il visitatore può ritornare indietro nel tempo e intraprendere virtualmente il viaggio del Malpica.
Un viaggio virtuale che può diventare reale: un modo alternativo per conoscere la Basilicata e i suoi percorsi tematici.