In occasione del 72° anniversario della Shoah, la città di Matera ha celebrato la Giornata della Memoria presso la Prefettura con la consegna delle “medaglie d’onore”, in memoria, ai familiari di due materani che hanno vissuto a stretto contatto con le atrocità compiute dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, Angelo Raffaele Guarnieri e di Francesco Paolo Guarnieri, entrambi di Matera.
Hanno ritirato la medaglia d’onore per Angelo Raffaele Guarnieri i figli Michele e Maria Bruna mentre per Francesco Paolo Guarnieri è intervenuto il figlio Michele Bruno, che ha ricordato la terribile esperienza vissuta da suo padre, arrestato il 9 settembre 1943 dalle forze naziste a Patrasso, in Grecia. “Mio padre – ha ricordato Michele Bruno Guarnieri – ha sofferto la fame e la sete per diversi mesi. Ricordo solo un aneddoto. Mentre si trovava su un treno in attesa di essere trasferito altrove, consegnò qualche spicciolo ad un ragazzo che si trovava in quel momento sulla stazione affinchè comprasse per lui un po’ d’acqua e del pane. Mia padre quindi fu trasferito nel campo di internamento di Lippstadt, in Lapponia. Era considerato uno degli irriducibili badogliani e quindi non aveva il diritto per essere riconosciuto un prigionerio di guerra. Subì un trattamento durissimo da parte dei nazisti. Il cibo scarseggiava già per le popolazioni tedesche, figuriamoci se potevano garantirlo a coloro che finivano in questi campi di internamento. Rispetto ad altri deportati mio padre fu ceduto in fitto per svolgere lavori a favore di una famiglia tedesca e fu questa la sua fortuna, perchè dopo due anni riuscì a rientrare a Matera”.
La medaglia d’onore, istituita con la legge 27 dicembre 2006, n. 296, viene conferita ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Dono l’inno di Mameli sono intervenuti il Prefetto di Matera Antonella Bellomo, la deputata Maria Antezza, il consigliere regionale Roberto Cifarelli, il presidente della Camera di Commercio di Matera, il presidente dell’Anci regionale Salvatore Adduce e il vice sindaco del Comune di Matera Eustachio Quintano. La cerimonia ha coinvolto anche alcuni studenti del Liceo Scientifico e Classico di Matera. Spunti di riflessione sulla Shoah sono arrivati da Giuseppe Fiore, Francesca Lapolla, Simona Sicolo e Domenico Marchitelli del liceo Classico e Arianna Antezza, che ha rappresentato il Liceo Scientifico. La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di brani musicali dedicati al Giorno della Memoria da parte di alcuni allievi del Conservatorio Statale “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di consegna delle medaglie d’onore (foto www.SassiLive.it)