Il progetto sperimentale che prevede la distribuzione dei quotidiani in dieci istituti superiori, coinvolgerà anche il mondo radiofonico, con la realizzazione, in altre cinque scuole, di servizi giornalistici che saranno trasmessi dalle radio locali.
Entra nel vivo “Giovani In-Formati”, il progetto sperimentale del Consiglio regionale che ha lo scopo di promuovere la lettura dei quotidiani locali nelle scuole. Dopo gli incontri organizzativi con i docenti referenti, che si sono svolti nei giorni scorsi, da lunedì 14 ottobre inizierà la distribuzione dei giornali nelle 10 scuole superiori che partecipano all’iniziativa. Gli studenti, con l’aiuto dei docenti, sfoglieranno i giornali, si soffermeranno sui titoli e sugli articoli ritenuti più interessanti e confronteranno gli articoli scritti dai tre quotidiani locali (“La Gazzetta del Mezzogiorno”, “La Nuova del Sud” e “Il Quotidiano della Basilicata”, partner del Consiglio regionale nell’iniziativa) sullo stesso argomento. A conclusione di questo percorso di discussione e di approfondimento, che durerà per quattro settimane, i ragazzi scriveranno degli articoli e incontreranno i giornalisti dei quotidiani locali per confrontarsi con loro.
Quasi contemporaneamente partirà un’altra parte del progetto, che prevede il coinvolgimento di altri cinque istituti superiori della Basilicata. Ma questa volta gli studenti dovranno confrontarsi con il mezzo radiofonico. L’obiettivo è quello di raccontare, in un servizio giornalistico radiofonico di 6 minuti, un problema sociale particolarmente sentito dai giovani e nel territorio, o una esperienza positiva di impegno sociale e civile, ma anche un evento storico, una tradizione popolare, una ricorrenza, un successo sportivo che riscuote l’interesse degli studenti. Il supporto tecnico sarà assicurato da un pool di radio locali, (Br2, Radio Carina, Radio Potenza Centrale, Radio Tour, Radio Radiosa, Canale 94 stereo, Latte e Miele, Poliradio, Punto radio stereo, Radio Activity, Radio City, Radio Color, Radio Globo, Radio Fantastica Basilicata, Radio Laser, Radio Lucania Stereo, Radio Margherita, Radio New Sound, Radio Sette Sud, Radio Studio Gamma, Rete Sud Audio, Rpc e Trm), che successivamente trasmetteranno nei propri palinsesti questi esempi di citizen journalism realizzati dagli studenti lucani.
Ulteriori informazioni sul progetto Giovani In Formati e sui percorsi di cittadinanza attiva organizzati dal Consiglio regionale per le scuole lucane sono disponibili sul sito internet www.consiglio.basilicata.it e collegando alla pagina facebook www.facebook.com/GIOVANILUCANIINFORMATI?ref=hl.