La Consulta Provinciale Degli Studenti si è insediata in mattinata presso l´aula magna del Liceo Scientifico per programmare le attività del corrente anno scolastico e nominare il nuovo Presidente.
L´attività è stata coordinata dalla referente regionale Prof. Coriello, e introdotta dall´intervento in video-chiamata di Giuseppe Cicchetti, presidente uscente, che ha esortato i membri della Consulta ad essere orgogliosi del loro incarico, e di rappresentare a testa alta l´intera realtà materna.
L´incarico di presidente è stato affidato a Giovanni Montemurro, eletto per acclamazione. Il neo-presidente ha illustrato il programma della nuova Cps Matera, incentrato sulla valorizzazione della creatività artistica e del territorio lucano.
Sono state dunque istituite le seguenti commissioni:
“Eventi culturali e artistici” presieduta da Francesca Colasurdo, e finalizzata alla programmazione di serate musicali e del Festival dello Studente; “edilizia scolastica e infrastrutture” presieduta da Martina Petracca e finalizzata alla realizzazione di un documento che metta le istituzioni locali al corrente delle problematiche strutturali degli Istituti di Matera; “territorio” finalizzata alla creazione di attività all´interno delle piccole realtà della Provincia di Matera.
Rossella Tritto è stata nominata vice-presidente, mentre il ruolo di Segretario e responsabile bilancio è stato riconfermato a Riccardo d´Ercole.
All´interno dell´assemblea vi sono stati anche i rilevanti interventi di Dario Adduce, ex vice-presidente, e Vincenzo Duni, dirigente scolastico del Liceo Scientifico.
Lo studente ha messo in luce l´importanza del mantenere costantemente i contatti all´interno della Consulta, e ha parlato di “Update Basilicata”, progetto volto a riformare la Legge Regionale per il Diritto allo Studio, ferma al ´79; il dirigente scolastico ha salutato la nuova Consulta e ha parlato dell´importanza del mantenere attiva la creatività studentesca.