Giuseppe Santochirico, un bambino di 12 anni di Matera, ha vinto il concorso “Crea la maschera di carnevale di Matera, BrunaChio” lanciato da Luca Prisco, imprenditore di 49 anni candidato a sindaco per le elezioni comunali 2025 con le liste “Democrazia Materana”, “Volt” e “Matera visione comune”. La cerimonia è stata organizzata nel pomeriggio in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera e ha offerto al pubblico uno spettacolo con la presenza di mangiafuoco, giocolieri e bolle di sapone mentre la musica tradizionale materana è stata eseguita dal gruppo folk
In piazza sono arrivati anche tanti bambini vestiti a maschera.
I tre elaborati presentati da Giuseppe Santochirico, Chiara Altieri e Nicolas Simeone per il concorso ideato per realizzare la nuova maschera di carnevale di Matera sono stati valutati da una giuria composta da esperti del settore della comunicazione e del design. La valutazione si è basata su criteri di originalità, creatività e aderenza al tema.
Tanti i materani in piazza San Pietro Caveoso che hanno preso parte ad un pomeriggio di spettacoli di mangiafuoco, giocolieri e bolle di sapone, allietato da musica tradizionale materana. La manifestazione è poi proseguita all’interno del salone della chiesa di San Pietro , dove c’è stata la cerimonia di premiazione del vincitore che si è aggiudicato un drone con fotocamera.
“Un concorso che ha riscosso successo e partecipazione – spiega Prisco – e che ha prodotto una maschera molto particolare che rappresenta due facce, una Bruna e l’altra Eustacchio e quindi BrunaChio”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)