Lunedì 30 maggio 2022 alle ore 16,30 presso la Saletta del centro Carlo Levi di Matera (Palazzo Lanfranchi), si terrà il 2° Seminario sul tema “Giustizia, valore fondante la comunità umana”.
Un tema di grande attualità (vedi Riforma Cartabia all’esame del Parlamento), che il Centro vuole affrontare sotto gli aspetti socio-culturali, perchè riteniamo che il “recupero sociale della persona”, obiettivo della “giustizia riparativa” che di quella Riforma è snodo importante, presupponga nei suoi protagonisti innanzi tutto una consapevolezza culturale, attraverso la quale si può metabolizzare il percorso di “riparazione” del danno (sociale o personale) provocato.
Il seminario avrà come relatori Fabiola Falappa (UNIMC) e Leonardo Pinto (Foro di Matera).
Avremo inoltre una testimonianza diretta di recupero sociale con la presenza di don Riccardo Agresti (Associazione “A Mano libera” – Andria) protagonista del progetto “Senza Sbarre”: “simbolo della speranza, del cambiamento, di quella seconda possibilità che i ragazzi meritano di avere. Insieme possiamo contribuire a scrivere per loro un futuro diverso, all’insegna della legalità”.
Il Seminario si terrà in modalità “mista”: in presenza, nella Saletta del Centro Levi a Palazzo Lanfranchi (ore 16,30) ed on-line.
Il link di collegamento on-line è il seguente: https://meet.google.com/hhh-mbtp-uci