Ancora un altro appuntamento a luglio per gli amanti del territorio e del buon cibo proposto dal Settore Ambiente dell’Onyx Jazz Club, nell’ambito del programma Passeggiate Onyx 2015 – Escursioni e Alimentazione nell’anno dell’Expo.
Sabato 18 luglio 2015 dalle ore 17.00 accompagnati dagli operatori del CEAS di Montescaglioso, l’associazione propone una visita nell’agro della città dell’Abbazia Benedettina, nel cuore del Parco della Murgia Materana.
Il tema della passeggiata sono i prodotti caseari, il latte e la tradizione delle popolazioni rupestri nel produrre formaggi e tutti i derivati nel nostro territorio.
“Gli antichi caciolai nel Parco della Murgia Materana con degustazione di prodotti tipici” sarà un percorso nell’area protetta per visitare chiese inedite, antichi tratturi e caciolai.
Si ritona dopo alcuni anni nell’importante Caciolaio (Casone della Murgia) presso la Masseria Strada, destinato nei secoli passati alla produzione casearia. Il Casone, oltre ad essere un interessante ed originale esempio di architettura agricola-pastorale, appartiene alla splendida Masseria Strada, inserita in un contesto di macchia mediterranea. Il casone è una composizione architettonica tanto insolita, quanto affascinante, che spinse il compianto Mario Tommaselli a definirla “una piccola Moschea islamica con il minareto” (Mario Tommaselli Il Patrimonio rurale materano Ed Collana Parcomurgia e Libreria dell’Arco, Matera, 2006).
Ad accompagnare i visitatori e gli appassionati del territorio ci saranno le guide dell’Onyx insieme agli operatori del CEAS di Montescaglioso, partner ormai consolidato delle nostre passeggiate.
Altro partner della giornata è l’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata che ci permetterà di degustare alcuni formaggi, focalizzando l’attenzione sul buon cibo ma anche su alcune recenti problematiche: oggi l’Europa potrebbe sanzionare l’Italia per l’aver vietato (sin dal 1974) l’uso del latte in polvere per la produzione di formaggi e yougurt.
L’associazione Onyx Ambiente, proprio nell’anno dell’Expo, vuole sensibilizzare ai tanti controsensi che circonda il mondo dell’agroalimentare.
Presso il Centro Visite Pianelle la passeggiata si concluderà con la degustazione di formaggi tipici della territorio, pane IGP di Matera, olio e primitivo di Montescaglioso.
Il contributo per la partecipazione è di € 5,00
La prenotazione all’evento è consigliata.
Il programma 2015 delle Passeggiate Onyx Ambiente, riportato in allegato, coniuga la tematica dell’EXPO, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Sarà quindi occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: da una parte chi soffre la fame, dall’altra chi soffre per disturbi di salute legati ad una scorretta alimentazione.
Durante le passeggiate fra i Sassi di Matera e nel Parco della Murgia avremo occasione di conoscere la storia dei cibi e quella dell’uomo, le arti ed i mestieri, le tecniche di produzione degli alimenti ed i sistemi di raccolta dell’acqua piovana.
Riscopriremo la Dieta Mediterranea, quell’insieme di competenze, conoscenze e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola. Un modello nutrizionale sano e benefico, ma che è anche interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise dalle comunità.
Quindi passeggiate tra manifestazioni culturali e degustazioni, dove oltre ai prodotti finiti trovino posto anche le tecniche di produzione e di conservazione dei cibi, le diverse modalità di cottura, le tecniche per modificare o mantenere i sapori, ma anche i racconti, gli aneddoti ed i canti della tradizione.
Avremo occasione infine, durante la Giornata mondiale dell’alimentazione, organizzata dalla FAO e che si tiene tutti gli anni il 16 ottobre in oltre 150 paesi, di approfondire le tematiche della nutrizione, per sensibilizzare la comunità locale sul problema della fame e della denutrizione nel mondo.
Onyx Jazz Club, associazione culturale attiva da trent’anni, è convinta che anche con piccoli eventi si possa contribuire a un modello di sviluppo sostenibile ed accettabile.
Il prossimo appuntamento con le passeggiate Onyx è Sabato 01 agosto – Conosciamo il Borgo rurale di La Martella e degustiamo “La Crapiata”. Incontro alle ore 17:00 Piazza Matteotti
Per informazioni e prenotazioni
3291133910
3240561747