Le docenti della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso hanno organizzato sabato e domenica 4 e 5 giugno presso l’associazione Arciteca una mostra dei lavori realizzati dai bambini delle sezioni dei plessi via Pellico e Salvo D’Acquisto nell’ambito del progetto “Animiamoci dal libro al cinema al teatro”.
Avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente è l’obiettivo di tale percorso che parte dalla scuola dell’infanzia per giungere, in un itinerario di realizzazione verticale, a sviluppare il gusto della lettura come esigenza di vita quotidiana e come fonte di piacere e di arricchimento culturale e di crescita personale.
Grande successo per questo evento testimoniato dai numerosi visitatori che vi hanno partecipato
Martedì 7 giugno andrà in scena, a grande richiesta, alle ore 21.00 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo Montescaglioso la replica della rappresentazione “Uniti…?”
I giovani attori sostenuti dalla regia delle insegnanti Emilia Fortunato, Teresa Bollettieri ed Angela De Ruggieri riproporranno alcuni brani tratti dalla tradizione classica risorgimentale, patriottica e contemporanea e, con il contributo del coro dei ragazzi diretto da Antonella Tufarelli, condurranno il pubblico in un viaggio nella storia, dall’unità d’Italia fino ai nostri giorni, attraverso i valori della pace conquistati anche con la vita oltre che con grandi sacrifici.
Martedì 7 giugno a partire dalle 9.00 presso il Palasport K. Wojtyla giornata conclusiva del progetto “Invictus016 per la valorizzazione della cultura dello Sport e contro ogni forma di Razzismo Culturale, Religioso, Affettivo, Sportivo” organizzata da MT088 Ecosport SB 2000 Monte e dall’IC Palazzo Salinari Montescaglioso.
la manifestazione prevede:
la presenza di circa 500 alunni;
la disputa di n. 04 finali di minicalcio da 20 minuti cadauna;
4 cerimoniali di premiazione dello sport a scuola 2016.
La giornata conclude un progetto che intende valorizzare il legame indissolubile esistente tra l’Educazione fisica e il binomio “Cittadinanza e Costituzione”,: educazione alla cittadinanza, educazione alla legalità, sviluppo di un’etica della responsabilità, etc.
In particolare si vuole è voluto sottolineare il ruolo trainante dello sport nei processi di integrazione, quale strumento efficace e naturale veicolo per diffondere la cultura del rispetto e della convivenza positiva fra persone provenienti da culture diverse.
Alla manifestazione ospiti di eccezione saranno Noemi Stella dell’Azzurra GS Carabinieri di Bologna, quarta classificata nella marcia di 10 chilometri nella gara di coppa del mondo a Roma del 7 maggio scorso, l’olimpionico Donato Sabia, 5° nei 100 metri a Los Angeles 1984 e candidato alla Presidenza della Fidal Basilicata, Angelo Giliberto, presidente Fidal Puglia e Mt088 Ecosport SB 2000 Monte e i giovanissimi atleti Rocco Luigi Ciarfaglia oro marcia km 2 GSS Roma 016 e Appio Dennis.