Gli obiettivi dell’ARSDU (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) in Basilicata. Di seguito la nota inviata dal presidente Antonio Zottarelli.
Oggetto: Programmazione Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU):
1. Nessuno studente universitario avente diritto è rimasto senza borsa di studio per l’A.A. 2021/2022
Con la determina del Direttore generale Dott.ssa Rosanna Gruosso (D.D. n.183 del 06/09/2022),con cui si è provveduto alla liquidazione e pagamento delle borse di studio A.A. 2021/2022 per ulteriori 129 studenti, per complessivi euro 156.163,50,si comunica il successo ottenuto dall’ARSDU Basilicata nel garantire il pagamento delle borse di studio per l’A.A. 2021/2022 alla totalità degli studenti avente diritto. In virtù di quanto esposto, l’obiettivo programmatico è stato raggiunto al 100%, preservando il diritto allo studio a tutti gli studenti aventi diritto. Tale risultato contraddistingue le politiche programmatiche in materia del diritto allo studio della Regione Basilicata, tra le poche regioni nel panorama nazionale a garantire il pagamento della totalità delle borse di studio.
2. Alloggi universitari per studenti iscritti presso le sedi di Matera
La città di Matera non ha mai avuto alloggi universitari dunque la programmazione è finalizzata a calmierare prezzi di locazione nelle sedi universitarie di Matera e al contempo di dotare la stessa città di alloggi universitari alla stessa stregua delle sedi universitarie ospitate nel capoluogo. Ragion per cui, in esecuzione degli obiettivi di programmazione di cui si è dotata l’Azienda, la stessa ha indetto (D.D. n. 163 del 23.8.2022), nuovo avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata alla ricerca di immobili da adibire ad uso residenza per studenti universitari iscritti nelle sedi universitarie della città di Matera.
Gli atti ed il fac-simile manifestazione di interesse sono resi disponibili, allo scopo di darne la massima pubblicità e nell’ottica di una maggiore garanzia dei principi di trasparenza e concorrenza, sul portale www.ardsubasilicata.it nella sezione Amministrazione trasparente e sul portale regionale – Basilicatanet – Sezione Bandi.
Si precisa che le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 16 settembre 2022, con le modalità previste dal bando.