Dopo la cerimonia del 21 giugno a Potenza l’Unibas ha celebrato nel pomeriggio anche nella città dei Sassi il Graduation Day, dedicato agli studenti neo laureati nella sede materana dell’Università di Basilicata.
Docenti universitari, la rettrice Aurelia Sole, 105 studenti del corso Magistrale e una trentina di laureati del corso triennale per l’anno accademico 2018-2019 si sono radunati via XX Settembre presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi e con una breve sfilata hanno attraversato piazza Vittorio Veneto e si sono diretti verso piazza San Giovanni per entrare nella corte interna dell’ex ospedale San Rocco. I partecipanti sono stati accolti dalle musiche di Arabesque Saxophone Quartet, composto dai musicisti della classe di sassofono del Conservatorio di Matera, diretta dal Maestro Vito Soranno.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del Presidente del Consiglio degli studenti, Francesco Coviello, e della Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole, lo storico e accademico italiano, Giampaolo D’Andrea, dall’1 ottobre anche consigliere del Ministro Franceschini, è intervenuto sul tema “Cultura e democrazia”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle pergamene ai laureati magistrali, con intermezzi musicali a cura del Conservatorio “Duni” di Matera, e il classico lancio dei tocchi.
Michele Capolupo
La fotogallery del Graduation Day a Matera (foto www.SassiLive.it)