Grande successo per la seconda tappa di “Shooting Street Murgia MGL”, dopo quella di Laterza è la volta di Castellaneta, nella città del mito Rudolph Valentino, che ha incantato letteralmente la città e i tanti turisti.
Domenica 24 giugno presso il Nuovo Museo Valentino a Castellaneta (città natale del mito del cinema) si è registrata la trasmissione televisiva ideata e condotta dalla giornalista e presentatrice Maria Giovanna Labruna “Shooting Street Murgia MGL” , con la direzione artistica della stilista Carmen Clemente Couture di Ginosa con il prezioso contributo del dir. Maria Vizziello di Area Scuola 2 di Matera.
Un mood anni 20 studiato dalla stilista Carmen Clemente con le sue creazioni e con i professionisti della bellezza l’Istituto Professionale Area Scuola Due di Matera coadiuvati da: Maria Vizziello, Sabrina Tammone e Maria Zottache hanno curato il look delle modelle.
Il backstage è stato avvolto dai pannelli esposti nella sala del Grande Amatore che hanno fatto riflettere i molteplici aspetti della forza seduttiva del grande divo: le pose, gli sguardi, le movenze che lo vedono ora languido e nobile, gaucho, cosacco, sceicco, gentiluomo: questi i ruoli dei personaggi che lo impongono sullo schermo conquistando il posto privilegiato del cuore del pubblico femminile.
Si è trattato di una rievocazione sociale e culturale, che ha evidenziato tutti i cambiamenti della società italiana, con i suoi modi di vivere, dall’abbigliamento, agli usi e i costumi.
I fotografi: Michele Basile, Rino Maggipinto, Massimo Ruvio, Mino Rizzo, Cesare Ricchiuti, Ciro Giuliani, Maurizio De Mola, Maurizio Vese, Marco Orlandino, Rosaria Peruzzi, Rosanna Latronico, Antonella Belviso, Silvio Cristiantiello, Lidia Paccaglia e Michele Cicchetti, professionisti e foto amatori hanno catturato ogni singolo istante incastonando come pietre preziose tutte le emozioni della giornata.
Le modelle/o e fotomodelle pugliesi e lucani: Silvia Possidente, Valentia Petrilli, Carlotta Musazzi, Serena La Montagna, Monica Passaquindici, Marina Dell’Anna, Angelica Difrancesco, Felicia Peronace e MouradEchchaoui hanno saputo bene interpretare il grande mito della bellezza e le sue meravigliose donne.
“Shooting Street Mugia MGL” ha scelto Castellaneta perché è situata nel cuore dell’area che costituisce il Parco naturale regionale Terra delle Gravine ed occupa la posizione mediana nella parte occidentale della provincia di Taranto che costituisce il cosiddetto “arco Jonico” ha dato risalto alle numerose chiese nella zona antica, a testimonianza della grande importanza che ha avuto questo paese anche come centro religioso, da secoli sede della diocesi di Castellaneta. Non sono mancati gli scatti nella stupenda gravina.
Epicentro dello Shooting, è stato il Museo dedicato al grande mito Rudolfo Valentino.Soddisfatto il presidente del museo Antonio Ludovico che assieme a Daniela Pugliese responsabile accoglienza hanno illustrato durante la trasmissione le stanze del museo, raccontando aneddoti sul grande mito.
La trasmissione è stata patrocinata dal Comune di Castellaneta nelle persone del sindaco Giovanni Gugliotti e l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Trasporti Anna Rita D’Ettorre e del Museo nelle persone del Presidente Antonio Ludovico, del Vice Presidente Giuseppe Ningro, con la gentile collaborazione di Carmelo Perrone, Daniela Pugliese, dell’opinionista Giovanni Spaventa, Giacomo Mazzone, Raffaele Matera, Angelo Lazzazzara e Franco Montanaro con la partnership della piattaforma di promozione territoriale Apuliaforyou editore Gianni Difilippo.
Prossima tappa a luglio nella città dei sassi Matera, per il secondo anno consecutivo.