Sono oltre settanta gli alunni che hanno partecipato dal 26 al 30 luglio all’English Summer Camp, il campo estivo in inglese progettato e offerto dall’I.C. “Quinto Orazio Flacco” di Marconia (MT). L’attività si inserisce nel Piano Estate – Un ponte per un nuovo inizio promosso dal Ministero dell’Istruzione per restituire agli alunni luoghi di incontro, spazi e tempi di relazione perduti a causa della pandemia.
La settimana si è dimostrata vincente e il suo successo è andato ben oltre le aspettative. Il Summer Camp è stata una full immersion in inglese con tutor madrelingua provenienti da tutto il mondo anglofono, accuratamente selezionati e formati dalla Educo Italia, società italiana, accreditata dal MIUR, che collabora a livello internazionale per la realizzazione di servizi socio-educativi e formativi.
Lo staff, costituito da 6 docenti madrelingua, 4 docenti interni e 2 educatori, ha dovuto lavorare scrupolosamente per svolgere il tutto in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme Covid.
L’emergenza sanitaria e le alte temperature non sono riuscite a frenare l’entusiasmo dello staff che ha contagiato alunni, famiglie e intera comunità scolastica, mettendo in circolo un’energia positiva, fatta di allegria, spensieratezza e voglia di imparare. Agli alunni partecipanti, dai 7 ai 14 anni, sono state proposte diverse attività che hanno unito l’apprendimento al divertimento : giochi, canzoni, drammatizzazioni, arts and crafts, gare e giochi d’acqua.
Il progetto, basato sulla metodologia learning by doing, ha creato un clima gioioso e giocoso, in cui gli alunni hanno potuto mettere da parte ansie, paure e inibizioni per riscoprire la bellezza dello stare insieme. L’esperienza altamente formativa ha contribuito ad arricchire le competenze linguistiche e interculturali dei giovani partecipanti.
L’ultimo giorno le attività si sono concluse con un piccolo spettacolo finale, consegna attestati e medaglie di riconoscimento.
Il bilancio della settimana è più che soddisfacente grazie ai numerosi riscontri ricevuti dalle famiglie dei partecipanti.
L’English Summer Camp porta la firma della Prof.ssa Storino R. che ringrazia i colleghi, la Prof.ssa Martino M.C., l’Ins. Marraudino R. e l’Ins. Quinto A., per aver supportato il progetto con vero spirito di squadra. Si ringrazia la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Di Trani, che si dice soddisfatta per l’ottima riuscita dell’attività progettuale e per il gradimento espresso dall’utenza scolastica e il DSGA, Avv. Donato Forastiere, per il prezioso contributo offerto nella fase organizzativa.
Un plauso va all’Amministrazione Comunale che, cogliendo la valenza formativa del progetto, non ha fatto mancare la sua collaborazione e a tutti i genitori che hanno dato fiducia all’Istituzione Scolastica.
L’English Summer Camp del “Q. O. Flacco” ci ha dimostrato che l’inglese si impara meglio divertendosi.