E’ cominciata con i fuochi d’artificio la terza edizione della cena di comunità, evento che per il terzo anno consecutivo ha trasformato piazza Montegrappa al borgo La Martella in un grande ristorante a cielo aperto dove tutti gli invitati devono presentarsi con una camicia o una t-shirt bianca e sono chiamati a portare un dolce e una bottiglia di vino. Al resto ci pensano gli Amici del borgo La Martella di Matera, pronti ad offrire ai partecipanti focacce, pennette al sugo, crapiata e frutta.
Non poteva cominciare meglio la prima edizione di “Qui a La Martella stiamo freschi! – Estate al borgo 2024”, cartellone di eventi che animerà il borgo La Martella fino al prossimo 30 settembre con una serie di eventi teatrali, musicali, cinematografici e di cultura. Alla cena di comunità hanno aderito quest’anno 530 persone, non solo residenti e materani ma anche visitatori e cittadini di diverse etnie.
Hanno condiviso il momento conviviale con i residenti del borgo un gruppo di georgiane, cittadini che ancora oggi parlano la lingua arbereshe a San Paolo Albanese, con la presenza a Matera anche del sindaco Mosè Antonio Troiano e di Rocco Franciosa, Consigliere nazionale della Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps, a cui aderisce l’Associazione Amici del Borgo La Martella.
Hanno aderito all’iniziativa anche il consigliere regionale Piero Marrese, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il sindaco di Villa D’Agri, Marco Zippari.
Ad animare la serata il musicista e dj Teodoro Comanda, che ha regalato al pubblico anche una performance al sax e momenti live eseguiti da due giovani talenti made in Matera, Nancy Elettrico e Claudia Quagliarella e da un duo femminile georgiano.
La Martella ha voglia di divertirsi e di coinvolgere tutta la comunità materana: gli eventi sono stati programmati per tutta l’estate, non resta che raggiungere il borgo perchè qui il fresco è garantito, almeno secondo il claim della rassegna organizzata dagli Amici del borgo.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA CENA DI COMUNITA’ – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA CENA DI COMUNITA’ – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA CENA DI COMUNITA’ – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA CENA DI COMUNITA’ – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA CENA DI COMUNITA’ – PARTE 5
La fotogallery della cena di comunità (foto www.SassiLive.it)