Ci sono i Musei Nazionali di Matera tra i 4 grandi musei interessati da una decisione a sorpresa annunciata dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Annamaria Mauro non è stata riconfermata alla guida dei Musei Nazionali di Matera (Museo Domenico Ridola e Museo d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi).
L’annuncio a sorpresa nella tarda serata di venerdì 1 novembre è del nuovo Ministro della cultura, Alessandro Giuli subentrato al dimissionario Gennaro Sangiuliano a seguito della vicenda di gossip con la sua ex segretaria Maria Rosaria Boccia.
Annamaria Mauro era entrata in servizio a Matera il 9 novembre 2020 con il ruolo di dirigente di livello non generale di direzione dei Musei Nazionali di Matera.
Il neo ministro della Cultura Giuli non ha rinnovato il contratto a quattro direttori di Grandi Musei italiani: Stephan Verger (Museo nazionale romano), Mario Epifani (Palazzo Reale a Napoli), Maria Luisa Pacelli (Pinacoteca nazionale di Bologna) e Annamaria Mauro (Musei Nazionali di Matera).
Servirà un bando di gara internazionale per la selezione a direttore di livello dirigenziale dei contratti scaduti o in scadenza per i Musei reali di Torino (posto vacante, guidato da un interim), la Galleria dell’Accademia di Firenze e musei del Bargello (interim dal giugno 2024), per il Parco archeologico del Colosseo (interim alla direttrice Alfonsina Russo, appena nominata direttrice del Dipartimento valorizzazione del patrimonio), Museo nazionale romano (dove era Verger) e Museo archeologico di Napoli (interim). Stesso iter per i musei di seconda fascia: Pilotta a Parma, Musei nazionali di Ferrara, Musei nazionali di Lucca, Ville monumentali della Tuscia, Palazzo Reale di Napoli (dove era Epifani), Musei nazionali del Vomero Napoli, Musei archeologici di Capri, Castello Svevo di Bari, Musei nazionali di Matera (dove era Annamaria Mauro), Musei nazionali di Bologna (qui dirigeva Maria Luisa Pacelli), Pantheon e Castel sant’Angelo.
Curiosità: dopo lo stop all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi per lo scioglimento del Consiglio comunale a seguito della sottoscrizione notarile da parte di 17 Consiglieri comunali con un’altra decisione politica la città dei Sassi ha perso anche la guida dei Musei Nazionali di Matera.