Proseguono le attività della manifestazione “Grano duro, oro giallo”.
Martedì 17 dicembre 2013 dalle ore 10 alle ore 14, presso la Mediateca provinciale di Matera si terrà un interessantissimo laboratorio di analisi sensoriale dedicato al grano duro ed al pane.
Una occasione di formazione personale ma anche di informazione, per imparare a distingure quello che, quotidianamente, fa parte della nostra alimentazione.
Il corso sarà guidato e condotto dalle esperte della società smell&taste ed è gratuito, per un massimo di 20 partecipanti.
per aderire è necessario prenotarsi a questa mail oppure al mio numero telefonico 320.4049688.
Di seguito il programma del laboratorio, nonchè la programmazione in corso per la nostra festa dedicata al grano duro.
Nell’ambito della manifestazione “Grano duro oro giallo” fino alla Mediateca si potrà ammirare l’esposizione del piccolo presepe realizzato dagli artigiani materani Massimo casiello, Antonio Cosola, Mariabruna Festa e Tina Latorre, con alcuni timbri del pane trasformati in pupi per un presepe originale e legato alla nostra tradizione.
CORSO DI ANALISI SENSORIALE DEI PRODOTTI A BASE DI GRANO DURO: OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire i primi strumenti necessari a comprendere l’importanza della valutazione sensoriale nelle strategie d’impresa che mirano all’ottimizzazione, alla standardizzazione nonché alla promozione ed alla valorizzazione dei prodotti a base di grano duro. Il corso consentirà di approfondire gli effetti delle differenti materie prime sulla percezione delle proprietà sensoriali del prodotto.
PROGRAMMA
o L’analisi sensoriale nel controllo di qualità dei prodotti alimentari
o La fisiologia dei sensi e le proprietà percepibili dei prodotti alimentari (aspetto, odore, gusto, consistenza, flavour, ecc.)
o L’analisi sensoriale dei prodotti a base di grano duro: metodi e tecniche di valutazione sensoriale
o Caratterizzazione e descrizione quali-quantitativa delle proprietà sensoriali dei prodotti a base di grano duro e descrizione delle differenze tra diversi prodotti
o Descrizione dei difetti dei prodotti
o Prove pratiche di riconoscimento dei gusti e degli odori a diversa intensità percepibile, identificazione delle soglie di percezione e riconoscimento
o Identificazione dei pregi e dei difetti dei prodotti
o Effetto della tecnologia sulla percezione delle proprietà sensoriali di pregio
o Effetto della tecnologia sulla formazione dei difetti: cause e rimedi.
Le modalità formative teorico-pratiche riguarderanno l’analisi sensoriale di due prodotti a base di grano duro, il pane e i biscotti. .
Numero di ore: 5 (dalle 10.00 alle 14.30)
Numero massimo di partecipanti: 20
Docenti del corso: Dr.ssa Angela Carlucci, Dr.ssa Gabriella Caporale – Smell & Taste