Nella serata di venerdì 20 gennaio presso la sede del Gruppo Maffei in contrada Quartarella, 16 a Matera la concessionaria Fiat ha svelato nel suo Showroom la nuova “Fiat Panda”, versione 2012, un best seller che ha contribuito in modo significativo all’indiscussa leadership di Fiat.
Da sempre sinonimo di simpatia, semplicità d’uso e versatilità, la nuova Panda è diventa l’assoluta protagonista di una serata di spettacolo affidata al mattatore Saverio Pepe con la partecipazione straordinaria del mago Mago Stefan e l’animazione per i più piccoli con le mascotte Disney Minnie e Topolino.
Rinnovata nello stile e nel carattere, Fiat Panda 2012 dimostra sin dai primi momenti di essere una importante evoluzione del modello presentato nel 2003. I designer del gruppo hanno provveduto a rendere particolarmente creativo e attraente il lato estetico di questa vettura.
Nella sostanza, le caratteristiche, il prezzo e la tecnica che contraddistinguono la nuova Fiat Panda 2012, la rendono una automobile versatile e adatta a molteplici utilizzi e a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti.
DIMENSIONI
Fiat Panda 2012 ha dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti. Lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 1,55 metri, con cinque porte può ospitare comodamente fino a cinque persone e mette a disposizione un livello di comfort e di abitabilità che non fanno rimpiangere automobili di categoria superiore.
Il bagagliaio della Fiat Panda 2012 è tra i più ampi della categoria. 225 litri in configurazione normale, che possono diventare 260 con il sedile posteriore scorrevole in posizione completamente avanzata, sono quanto basta per poter essere tranquilli anche in occasione di qualche viaggio o gita fuoriporta.
DESIGN
Fiat Panda 2012 mescola sapientemente tradizione ed innovazione. E’ possibile ritrovare richiami alla Panda di Giugiaro del 1980 come, per esempio, i fascioni paracolpi sulle fiancate e sul paraurti posteriore, ma anche ad una estetica in chiave moderna, adatta tanto per i giovani quanto per gli automobilisti più maturi.
GLI INTERNI
Indubbiamente la cura per il dettaglio viene dimostrata dando una occhiata agli interni dove lo stile dei sedili e della plancia è piacevolmente elegante e raffinato, caratterizzato da finiture di buona qualità e da un livello di confort decisamente elevato.
D’altro canto Panda nasce proprio come veicolo per spostamenti agili e comodi dove lo spazio interno, rispetto alle misure esterne contenute, la fa da padrone in un contesto orientato nei confronti dei passeggeri. Diversi vani portaoggetti concorrono a rendere la Panda 2012, un interessante ed intelligente esercizio di stile.
TECNICA E MOTORI
Non bisogna commettere l’errore di pensare alla Panda come una vettura di base. Sono numerose le innovazioni tecnologiche di cui si arricchisce. Basti pensare al sistema frenante ‘Low Speed Collision Mitigation’, che ha lo scopo di evitare le collisioni a bassa velocità.
Ma non solo: Fiat Panda 2012 integra il navigatore ‘Blue&Me TomTom 2 LIVE‘, lo Start&Stop, il Gear Shift Indicator (che indica il momento migliore per cambiare marcia e risparmiare carburante) e la modalità ECO del motore TwinAir Turbo. Insomma, una ventata di tecnologia per una citycar davvero tuttofare.
Tra le nuove proposte delle motorizzazioni, Fiat Panda 2012 adotta il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, il 0.9 TwinAir aspirato da 65 CV, il rinnovato benzina 1.2 litri Fire da 69 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 cavalli.
PREZZO E DETTAGLI
Al lancio, sono previsti gli allestimenti Pop, Easy e Lounge e ben 10 colorazioni tra cui scegliere. Inoltre, il produttore offre la possibilità di installare cerchi in lega da 14 o 15 pollici e di scegliere tra 9 ambienti interni.