Per la rassegna “Extra Matera 2019” nell’Open Space dell’Apt Basilicata ha ospitato questa sera nella città dei Sassi l’evento “Gusto e sapori d’autunno”. il soddisfacimento dei bisogni primari, cerchiamo sempre più motivazioni psicologiche nell’atto del consumo. Più che prodotti fisici, consumiamo i valori che questi prodotti rappresentano ed Il cibo, in quest’ottica, non è più un bene primario, ma si trasforma in esperienza. Con questo spirito si è svolto il secondo appuntamento dell’Extra Matera 2019.
L’obiettivo di “Gusto e Sapori d’Autunno” è stato quello di creare un’immagine che colleghi i prodotti della gastronomia ai luoghi, al paesaggio, ai valori della tradizione che il territorio esprime e che i prodotti rappresentano.
La dimensione collettiva territoriale dovrebbe stare alla base di una strategia di promozione dell’enogastronomia. Partendo dalla necessità di individuare e conservare la qualità delle risorse, bisogna giungere alla promozione e alla valorizzazione delle stesse sul mercato, con l’obiettivo di incentivare ancor di più il mercato del turismo enogastronomico, che risulta essere in forte ascesa negli ultimi anni con i 223 milioni di spesa straniera in Italia. Importante è l’apporto dei numerosi visitatori che giungono in Basilicata e a Matera per visitare la Capitale Europea della Cultura che richiedono sempre più di diversificare l’offerta turistica.
L’evento “Gusto e Sapori d’Autunno” è partito i saluti istituzionali di Amedeo Cicale, Sindaco del comune di Viggiano, capofila del progetto Extra Matera 2019, del Sindaco di Calvello Anna Maria Falvella, del Sindaco di Tramutola di Francesco Carile e del Presidente Provincia di Matera Piero Marrese.
A seguire un dibattito, moderato dalla giornalista Margherita Agata, sul tema “Cibo & Territorio” che ha coinvolto Pietro Bitonti, Vicepresidente Coldiretti Matera, Annalisa Percoco e Angelo Bencivenga per la Fondazione Eni Ernico Mattei. Le conclusioni sono state affidate a Mariano Schiavone, Direttore Generale dell’APT Basilicata.
Al termine dei lavori , presso la Terrazza dell’Annunziata, degustazione e show cooking con prodotti stagionali tipici del territorio per rafforzare i punti salienti dell’evento in cui è stata allestita anche una mostra della ceramica di Calvello con un laboratorio per mostrare come vengono realizzati i manufatti di quest’arte tradizionale, accompagnato dalle note a cura dell’associazione Arpa Viggianese composto da Dafne Nardella e Caterina Setaro.
La fotogallery dell’evento “Gusto e Sapori d’Autunno” (foto www.SassiLive.it)