Martedì 5 giugno 2018 alle ore 18 presso i locali della scuola primaria dell’istituto comprensivo Minozzi-Festa a Matera le 2^ classi del plesso di via Cappelluti presentano “Ha 70 anni… ma non li dimostra”, saggio di fine anno a conclusione del compito autentico.
Il saggio di fine anno che conclude il compito autentico sulla Costituzione italiana. Durante tutto l’anno scolastico le insegnanti hanno voluto dedicare parte del tempo scolastico allo studio di questo importante documento per tutti gli italiani.+Il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo spiega le finalità dell’evento: “Abbiamo intitolato lo spettacolo “Ha 70 anni ma non li dimostra” perché riteniamo che la nostra Costituzione sia sempre attualissima. E’ chiaro che abbiamo approfondito solo alcuni degli articoli, solo quelli che ci sono sembrati più accessibili alla nostra età. Lo studio è stato arricchito con canti e filastrocche inerenti ai temi e ai principi della Costituzione.
Vi assicuriamo che è stata una splendida esperienza che ci ha illuminati sui nostri diritti e doveri. Alla fine del percorso di studio abbiamo realizzato, insieme alle maestre, la nostra Costituzione di classe che contiamo di rispettare sempre”.