Nell’aula magna della scuola primaria dell’istituto comprensivo Minozzi-Festa a Matera le 2^ classi del plesso di via Cappelluti hanno presentato il saggio “Ha 70 anni… ma non li dimostra”, che ha concluso un percorso didattico ideato nello scorso mese di gennaio dall’insegnante Cinzia Paolicelli per celebrare nel migliore dei modi i 70 anni della Costituzione Italiana.
Durante tutto l’anno scolastico le insegnanti del plesso di via Cappelluti hanno coinvolto le seconde classi della scuola primaria in un progetto dedicato allo studio di questo importante documento per tutti gli italiani.
Il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo spiega le finalità dell’evento: “Abbiamo intitolato lo spettacolo “Ha 70 anni ma non li dimostra” perché riteniamo che la nostra Costituzione sia sempre attualissima. E’ chiaro che abbiamo approfondito solo alcuni degli articoli, solo quelli che ci sono sembrati più accessibili alla nostra età. Lo studio è stato arricchito con canti e filastrocche inerenti ai temi e ai principi della Costituzione. E’ stata una splendida esperienza che ci ha illuminati sui nostri diritti e doveri. Alla fine del percorso di studio abbiamo realizzato, insieme alle maestre, la nostra Costituzione di classe che contiamo di rispettare sempre”.
Il progetto – ha spiegato Cinzia Paolicelli – è stato realizzato focalizzando l’attenzione su 25 articoli della Costituzione, quelli più accessibili alla loro età. Gli alunni li hanno scritti e li hanno commentati con una filastrocca.
Alla fine di questo lavoro le docenti coinvolte nel progetto hanno realizzato la Costituzione di classe, sottoscritta dai bambini alla presenza del dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo. Durante il saggio finale gli alunni hanno declamato i diritti inseriti nelle filastrocche e hanno eseguito i canti grazie al supporto dell’insegnante Nina Stella. E’ stato un momento davvero emozionante, che ha coinvolto sia gli alunni anche grazie alle coreografie dell’insegnante Luciana Di Marzio, sia i docenti e i genitori presenti al saggio”.
La fotogallery del saggio di fine anno dedicato alla Costituzione Italiana nel plesso di via Cappelluti dell’istituto comprensivo Minozzi-Festa