Lui si chiama Carlo Magnani ed è originario di La Spezia, sua moglie è svedese, Helena Kagemark. Sono compagni nella vita ma condividono anche il luogo di lavoro perchè lavorano entrambi per il teatro, lui è un tecnico, lei è costumista. Ancora una volta hanno deciso di partire per un viaggio speciale a piedi in compagnia di due asinelli. Nell’aprile dello scorso anno Carlo Magnani aveva deciso di accompagnare la moglie nella sua terra natia, in Svezia. Ma senza utilizzare i normali mezzi di trasporto. Sono partiti a piedi e in compagnia di due asinelli. Quest’anno Carlo Magnani ed Helena Kagemark hanno scelto come meta la capitale europea della cultura 2019. Sono partiti dalla provincia di Massa Carrara il 19 aprile scorso e oggi hanno raggiunto la città dei Sassi, attraversando la centralissima via Lucana, via Annunziatella, via Marconi per una sosta al mercato ortofrutticolo di Piccianello.
Gli asinelli, Auroralba e Toni, sono utilizzati come mezzo di trasporto dei bagagli (tende, zaini e recinzioni elettrificate). Del resto si accontentano di poco: dormono 3 ore al giorno e bevono 5 litri di acqua. Per il pasto è sufficiente trasferirsi in un prato e lì mangiano di tutto.
Matera è stata una piacevole scoperta anche per questa coppia che ha deciso di muoversi lentamente, per apprezzare ancora di più il nostro paesaggio straordinario.
Michele Capolupo
Nella foto Carlo Magnani ed Helena Kagemark con i due asinelli