In occasione della conclusione della prima parte del progetto Hubsteam, un team di studenti dell’ IIS E. Duni-Levi di Matera formato da Donato Pellicciari, Martina Genzano, Francesco Zaccaro, Francesca Pasqualini, Flavio Serra, Francesca Papa, Ty Tagarelli, Paola Collaku, Arturo Dimona, Teresa Anna Maria Paradiso e Valeria Iacovone, guidato dalle docenti tutor Maria Onorina Panza e Antonia Rosa Potenza e dal facilitatore Mattia Cutolo presenterà il mockup del progetto realizzato.
La presentazione dei mockup da parte del team di studenti avverrà all’interno dei Festival Regionali; eventi online della durata di 1 ora e 30 minuti, gestiti da CASCO attraverso la piattaforma digitale Streamyard.
L’evento sarà trasmesso in diretta mercoledì 25 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
Ogni team sarà chiamato ad esporre la propria idea, con il supporto del proprio layout, in 5 minuti.
La dirigente Patrizia Di Franco, gli studenti e docenti tutor invitano a seguire la diretta streaming sui seguenti canali:
• canale Youtube del progetto https://www.youtube.com/channel/UCDHuYfic7eXka4IOgh4RVlw
• pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/Hubsteam-108522648406593/
Il progetto #Hubsteam si prefigge di favorire l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle Scuole Secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso percorsi che promuovano il protagonismo degli studenti, l’apprendimento attivo e cooperativo e lo sviluppo di competenze.
Il progetto vede la partecipazione di 60 scuole secondarie di II° in tutto il territorio nazionale, con oltre 600 studenti partecipanti, organizzati in 6 Hub.
Diverse sono le aree tematiche e le tecnologie utilizzate dal team della nostra scuola, tra cui digital e graphic design, visual e digital storytelling, gamification & edutainement, web design e web development , così come diverse sono le metodologie innovative sperimentate, come l’ Inquiry Based Learning o il Design Thinking.
Per l’intera fase iniziale del progetto la nostra scuola ha scelto di utilizzare la sede di Hubout, lo spazio di coworking e laboratorio per l’innovazione sociale del Comune di Matera, per dare la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza immersiva in un ambiente di coprogettazione ben organizzato.