Questa mattina nella sede di Casa Netural le allieve di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne hanno affrontato le tematiche inerenti il gender gap, insieme a Marcella Loporchio, consulente aziendale ed esperta di gestione delle risorse umane, seguita dalla testimonianza pomeridiana di Nahaze, l’artista cantante materana che racconterà la sua esperienza nel mondo dello spettacolo.
Arrendersi, rassegnarsi, reagire. Quale è l’approccio migliore di fronte allo sconforto nel mondo del lavoro?
“Scivolata dal 63° al 79° posto nel Global Gender Gap – affermano le promotrici della scuola lucana – l’Italia è in netto peggioramento nella classifica di posizionamento in ambito di partecipazione e rappresentanza politica delle donne. Lieve il miglioramento invece in merito alla partecipazione e alle opportunità economiche che le donne hanno nel nostro Paese che passa dal 110° posto al 104°. Tuttavia, la fase di stallo per l’uguaglianza di genere è evidente, anzi la situazione è tornata a livelli di pre Covid 19. Infatti, il rapporto World Economic Forum rileva che il divario complessivo tra i sessi si è ridotto di 0,3 punti percentuali rispetto all’edizione dello scorso anno. In continuità con la tendenza in corso, l’uguaglianza di genere si prevede di raggiungerla nel 2154. Le leve fondamentali per affrontare i divari di genere nelle famiglie, nelle economie e nelle società – conclude la nota – sono rappresentati proprio dal raggiungimento della parità di genere nella leadership e nell’aumento della partecipazione economica delle donne. Su questo vogliamo lavorare con le giovani allieve e trasferire loro gli strumenti utili per farsi valere”.
Diversità, equità, inclusione sono le parole magiche che con l’acronimo DEI sottolineano i valori fondamentali per la nostra società. Durante l’incontro si punterà l’attenzione sui diritti di essere riconosciute, rispettate e incluse nella società in cui viviamo, applicando i principi di equità e giustizia alla distribuzione di benefici e responsabilità tra donne e uomini.
Marcella Loporchio
Lavora da oltre 30 anni nel settore delle risorse umane, ambito nel quale svolge ruoli di Consulente aziendale, speaker e trainer. Cultrice della materia in “Organizzazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane” presso l’Università Vanvitelli della Campania, e relatrice in congressi/workshop su tematiche del mondo del lavoro, orientamento, comunicazione, diversity, equity, inclusion. Progetta e gestisce percorsi all’interno delle aziende volti soprattutto alle tematiche DEI per favorire il superamento dei conflitti e migliorare le performance e il clima interno. Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Napoli scrive su tematiche del lavoro e occupazione. LinkedIn Top Voice 2023 in Gender Equity.
Nahaze
Origini anglosassoni per parte di nonna e madre, ha soli 19 anni, è nata a Matera il 30 maggio 2001. Definita da molti la “Billie Eilish italiana”, è stata lanciata da Achille Lauro, con il singolo “Carillon”, conquistando le classifiche e il cuore di molti: è la giovane promessa del nuovo pop.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)