Sabato 30 ottobre 2021 dalle ore 9,30 nell’auditorium Parco del Seminario a Potenza in occasione del decennale del giornale Basilicata24 si discuterà di rapporto tra i media, l’opinione pubblica, le istituzioni e i diversi poteri che agiscono sul territorio. Di seguito la nota integrale inviata da Basilicata24.
Ci siamo. Il 30 ottobre molti giornalisti discuteranno di libertà di stampa. Lo faranno davanti a una platea di lettori e di operatori dell’informazione. Un’occasione per capire la realtà del rapporto tra i media, l’opinione pubblica, le istituzioni e i diversi poteri che agiscono sul territorio.
Ma è anche un’occasione per noi di Basilicata24 di incontrare e abbracciare i nostri lettori e sostenitori, i cittadini che ci seguono e che ci danno la forza per andare avanti. Un’occasione per incontrare colleghi prestigiosi che aggiungono un valore importante a questa giornata e che ringraziamo per la loro preziosa partecipazione.
Avremo con noi Antonello Caporale, giornalista di lungo corso, capo redattore e penna prestigiosa de Il Fatto Quotidiano. Con lui Giusi Cavallo, la nostra direttrice e cofondatrice di Basilicata24. Insieme con Raffaella Della Morte, giornalista dell’associazione Ossigeno che si occupa di colleghi minacciati dalla criminalità e non solo. E ancora Pino Maniaci, giornalista conduttore televisivo di Telejato, noto per le sue campagne contro Cosa nostra e per l’inchiesta giornalistica sulla mala gestione dei beni sequestrati dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo sotto la presidenza dell’ex giudice Silvana Saguto.E ancora Carlo Vulpio del Corriere della Sera, ha seguito le inchieste “Poseidon”, “Why Not” e “Toghe Lucane”, è stato tra i primi a sbarcare in Albania nei giorni dell’ondata migratoria, e nel 1995 ha seguito le guerre jugoslave. A discutere con noi anche Francesca Lagatta, giornalista della testata televisiva LaCNews24 e collaboratrice di Fanpage, è convinta che “il giornalismo non sia stata una sua scelta ma una vera e propria imposizione della vita nei suoi confronti, non avrebbe saputo fare niente altro o almeno niente altro con tanta passione.” Parleremo di informazione in Afghanistan con Abdurraziq Ekhtiarbig e Ali Reza Samim, giornalisti del Subhekabul Newspaper, una testata che si occupava prevalentemente di reportage sui crimini dei talebani nei confronti delle donne, costretti a fuggire dopo la caduta di Kabul.
Nel pomeriggio continueremo a discutere, aprendo anche una finestra sulla Basilicata, con il caporedattore della Tgr Rai lucana, Oreste Lo Pomo. Con noi anche Massimo Brancati, noto giornalista della Gazzetta Del Mezzogiorno. E poi Marilena Natale, della testataPiuenne News, giornalista sotto scorta minacciata dalla camorra. E ancora Cosimo Forina autore del libro inchiesta “Il Caso Grottelline”, una storia di giornalismo di coraggio e resistenza. Con noi anche Alessio Dipalo, conduttore di Radio Regio e vittima di pesanti intimidazioni e aggressioni. A discutere sul tema anche alcuni dei nostri giornalisti e collaboratori tra i quali Eugenio Bonanata, Andrea Spartaco e Pietro De Sarlo scrittore ed economista.
A seguire, il Premio “Lucani Coraggiosi”, ideato dalla nostra redazione per valorizzare e riconoscere l’impegno le esperienze e le storie di coloro che nel corso del tempo si sono distinti in battaglie civili e culturali per la legalità e la tutela del territorio lucano, resistendo con dignità e coraggio a tutte le ostilità. E ancora subito dopo il Premio Speciale 2021 “Amiche e Amici della Basilicata”, rivolto a personalità della cultura, della scienza, intellettuali, non lucani che si sono distinti per aver fornito un contributo esemplare alla crescita culturale e civile del nostro territorio.I nomi dei premiati saranno diffusi dopo la premiazione.
Insomma, vi aspettiamo. Ringraziamo sin da ora tutti i cittadini, i lettori, i colleghi che decideranno di partecipare.
Per ragioni organizzative e logistiche ricordiamo che bisogna confermare la partecipazione: su whatsApp al numero 329 3524332, indicando nome e cognome oppure all’indirizzo e-mail info@basilicata24.it