Nella location suggestiva dell’Hotel Cave del Sole Resort e Beauty di contrada La Vaglia a Matera il Brasilicata Tour ha suonato i ritmi afro-brasiliani con i Regra 4.
I Regra 4 sono nati nel Sud del Brasile, suonano da ben 17 anni e finora hanno pubblicato 4 dischi. Il sound della band è caratterizzato da ritmi afro-brasiliani che fondono stili tradizionali come côco, ijexa, frevo, maculelê, maracatu, jongo, ili con suoni più elettronici e rock. Il risultato di tutta questa ricerca musicale è un tappeto sonoro dove tutti gli elementi, dalla base elettronica ai riff di chitarra, concorrono ad un’esperienza sensoriale ed ipnotica che senz’altro farà ballare il pubblico del Brasilicata Tour 2014. Il quintetto ha avvinto con le musiche gli spettatori presenti, che hanno avuto la possibilità di trascorrere gratuitamente una “splendida” serata che ha visto sorgere la luna rossa ad est nel cielo stellato. In coda all’evento si è esibito Marco Sinno alla tromba. Un evento presentato da Romena Bavassano, pronta a sottolineare le peculiarità di un progetto ideato da Responsability.co, un gruppo internazionale di consulenza sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile che opera in Italia, Brasile, Senegal e Jamaica.
Tra le iniziative realizzate in Italia, una riguarda la Basilicata con Brasilicata Tour, grazie all’intermediazione di Ramona Bavassano, consulente di sviluppo locale sostenibile per Responsability.co con la Filef Basilicata (Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglia). L’idea è di diffondere nuovi esempi sostenibili per realizzare scambi culturali tra la Basilicata ed il Brasile.
I lucani ed i brasiliani condividono un antico passato di emigrazione, certo. Ma anche un promettente futuro di collaborazione tra giovani generazioni orientate a cercare nuovi spazi per la creatività. L’idea degli scambi culturali tra Basilicata e Brasile si concretizza innanzitutto con la partnership di Responsability.co con l’Instituto Quorum, casa di produzione di eventi musicali e artistici con sede a Vitoria (capitale dello stato di Espirito Santo, in Brasile). L’Instituto Quorum è attivo da anni nella produzione di grandi eventi culturali e in particolare di “Espirito Mundo Festival”, un festival itinerante finalizzato alla promozione della cultura contemporanea brasiliana attraverso scambi e partnership con festival europei. In coda all’evento si è esibito Marco Sinno alla tromba.
E dopo l’evento con i Regra 4 nell’ Hotel Cave del Sole Resort e Beauty di contrada La Vaglia si apre in Basilicata un’altra settimana ricca di eventi inseriti nel cartellone di Brasilicata Tour, il progetto di innovazione sociale che si realizza attraverso scambi culturali tra artisti del Brasile e della Basilicata.
MERCOLEDI’ 16 LUGLIO:
INTERVENTO DI ARTE URBANA A BRIENZA dalle 17 alle 20
Con la dinamica Associazione “La Pineta di Brienza”, per animare la cittadina in maniera innovativa, Brasilicata Tour organizza un intervento di arte urbana teso a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sul tema della protezione ambientale e del recupero di beni comuni attraverso il coinvolgimento di tutti con l’arte e la creatività.
Per supportare il progetto di recuperare aree verdi la carovana Brasilucana animerà il pomeriggio e la serata continuerà con danze per tuttte le età a cura dell’Associazione La Pineta.
Il duo di artisti della formazione Bonde da Sonora dal Brasile, composto da Ana Luisa Barral e da Pedro de Andrade Viera ha come obiettivo la ricerca su tutte le forme di arte interattiva. Si muovono con scioltezza suonando con diverse formazioni e collaborando nelle loro performance con artisti di ogni campo, dalla gastronomia alla poesia, alla danza, alle arti plastiche, rompendo così deliberatamente il vecchio schema che ci aveva abituati a guardare alle forme dell’espressione artistica usando ogni volta occhiali differenti. SI muovono nel tempo presente superando confini classici con l’interazione e la percezione delle mutazioni continue di mente e corpo attivi nell’espressione artistica.
A Brienza realizzeranno un intervento di animazione urbana con costruzione di strumenti musicali con oggetti di recupero e realizzeranno una allegra carovana animata da musica con fisarmonica, chitarra e gli strumenti che costruiranno insieme al pubblico che desidererà unirsi alla performance.
GIOVEDI’ 17 LUGLIO
MATERA RESORT PARCO CAVE DEL SOLE H 21.30
Il gruppo Regra 4 è nato nel Sud del Brasile, nella famosa città di Curitiba, e lavora insieme da ben 17 anni, producendo spettacoli e dischi dall’inconfondibile e irresistibile appeal garantito da ritmi afrobrasiliani reinterpretati con rock, stili musicali brasiliani meno conosciuti come côco, ijexa, frevo, maculelê, maracatu, jongo, ilu ed elementi elettronici.
Il risultato di tutta questa ricerca è una mistura sonora molto vigorosa e ipnotica che farà ballare tutti in maniera molto divertente. Li accogliamo nel bellissimo Cave del Sole per un’altro evento indimenticabile di Brasilicatatatour!
VENERDI 18 LUGLIO
SORAIA DRUMMOND
H 21.30 Concerto live al Vicolo Cieco Salsamenteria, in via Fiorentini, Matera Sassi
Soraia Drummond ha iniziato la sua carriera di cantante e cantautrice nel 2007 a lato di grandi nomi della musica reggae a livello mondiale.
In maniera autonoma ha conquistato critica e pubblico sia a livello nazionale che internazionale proponendo la sua personale musicalità multisfaccettata piena di riferimenti ai temi tipici della musica nera della diaspora africana.
Ha lanciato finora solo un cd distribuito via internet in maniera indipendente e gratuita, il che ha contribuito a farla diventare popolare presso un numero crescente di persone che aspettano con entusiasmo ogni occasione per incontrarla dal vivo e godere delle sue creazioni.
Questo entusiasmo brasiliano è già diventato lucano perché Soraia sta realizzando una residenza artistica a Potenza già dal 12 giugno, in occasione della quale ha interagito con diversi artisti della scena alterativa potentina e sviluppato spettacoli e progetti con Dj Last letter (Ivan Ugolini) e il rapper NERO, che già l’anno scorso aveva avviato una proficua collaborazione con il nostro graffitista e compositore Ficore Cabelera.
Le avventure continuano!
VENERDI’ 18 luglio 2014
Doppio concerto al Vicolo Cieco Salsamenteria: alle 22.30 i Bonde da Sonora (di cui fa parte anche Soraia Drummond)
La formazione Bonde da Sonora è un collettivo di artisti che ha come obiettivo la ricerca su tutte le forme di arte interattiva. Si muovono con scioltezza suonando con diverse formazioni e collaborando nelle loro performance con artisti di ogni campo, dalla gastronomia alla poesia, alla danza, alle arti plastiche, rompendo così deliberatamente il vecchio schema che ci aveva abituati a guardare alle forme dell’espressione artistica usando ogni volta occhiali differenti. SI muovono nel tempo presente superando confini classici con l’interazione e la percezione delle mutazioni continue di mente e corpo attivi nell’espressione artistica.
Nelle loro performance di arte urbana fondono letteratura, movimento, musica, canto, invitando all’interazione collettiva il pubblico e valorizzando gli elementi di contaminazione reciproca incrociatosi nella storia dei contatti tra Brasile e Europa.
Con noi stanno realizzando anche interventi di arte urbana in diverse località della nostra regione tra cui Atella, Brienza e Ripacandida.
In questa serata però li vedremo in concerto insieme a Soraia Drummond per un viaggio nel loro innovativo mondo musicale nell’accogliente spazio del Vicolo Cieco in via Fiorentini nei Sassi di Matera.
SABATO 19 LUGLIO
DANIEL WOLFF
Parco Murgia CEA MATERA Jazzo Gattini ora 21.30
Special guest Antonello Fiamma
Foto: Daniel Wolff
Daniel Wolff è un raffinato chitarrista e compositore, con una cultura musicale internazionale sviluppata nel corso della sua carriera come docente di musica a Berlino dopo gli studi a New York e la florida produzione di colonne sonore per cinema e balletti in Brasile e Uruguay. Ha scritto pezzi e realizzati arrangiamenti orchestrali per molti autorevoli esponenti della musica brasiliana. Quest’anno per la prima volta in Basilicata avremo a possibilità di assistere al suo show “Vertentes do Violão Brasileiro”, che ci accompagnerà alla scoperta del panorama di ritmi e stili di diverse regioni del Brasile, dalla musica erudita al samba, dallo Choro alla tradizione musicale Gaucha, dal
la bossa nova alle sue creazioni di musica strumentale contemporanea.
Daniel Wolff si distingue anche per l’impegno e la disponibilità a organizzare incontri di tecnica musicale con altri musicisti e per le sue attività che valorizzano l’impatto che la musica può avere sul sociale. Ha infatti creato il progetto “Sarau no Hospital”, di cui hanno beneficiato più di 3000 pazienti ricoverati in degenza in diverse cliniche nella zona di Porto Alegre, e sta lavorando per replicare questa esperienza in altre città.
Nell’ambito degli scambi culturali di Brasilicata Tour, Daniel Wolff inviterà sul Palco del Cea Parco Murgia di Matera Antonello Fiamma, promettente astro nascente della chitarra classica, vincitore del premio come Miglior Chitarrista Emergente italiano e orgogliosamente cittadino di Matera.
Foto Seguente: Antonello Fiamma
L’avventura lucana di Daniel Wolff proseguirà alla scoperta di altre aree della nostra regione. Il 20 luglio inizierà una residenza artistica con Gianfranco Summa a Potenza, che li vedrà protagonisti di diverse serate insieme.
Gianfranco Summa, nella foto qui sopra, affermato concertista potentino e docente di chitarra classica, realizzerà con Daniel Wolff i seguenti concerti, per la gioia degli amanti delle sei corde, affiancando al repertorio autoriale di Daniel le composizioni preferite di Gianfranco del maestro Hector Vila-Lobos.
20 Luglio: Atella h 21.30
21 luglio: Genzano di Lucania h 21.30
23 luglio: Matera h. 21.30 Orto Pensile Cavea in Rione Casalnuovo
ATELLA BRASILICATA IN VULTURE 18, 19 E 20 LUGLIO
Fitto il programma della tre giorni di Brasilicata Tour ad Atella organizzati in partnership con l’associazione Chauta:
Laboratori artistici aperti al pubblico, spettacoli di danza con il gruppo dei Cordao de Pelempé dal Brasile con la partecipazione speciale della danzatrice Albertina Pisano, interventi urbani con due componenti della Troupe Bonde da Sonora, concerto dei Jake Moody Quintet e di Gianfranco Summa con Daniel Wolff, performance di pittura di Monica Nitz e altre sorprese!
Brasilicata Tour è un progetto di innovazione sociale per promuove la creatività diffusa e condivisa tra artisti locali e brasiliani, in molti casi discendenti di italiani, nei contesti unici della Basilicata, ed é nato da una partnership con il festival per la promozione della contemporaneita brasiliana www.espiritomundo.com, organizzato da www.institutoquourm.com.
Si realizza con il volontario impegno professionale di:
Responsability.Co, gruppo internazionale di consulenza su sviluppo sostenibile e responsabilità sociale (www.responsability.co),
FILEF Basilicata, Federazione Italiana Famiglie e Lavoratori Emigrati (www.filef.org)
Confcommercio Potenza
una rete di molte realtà locali che operano in autonomia con il patrocinio morale della Regione Basilicata, dell’Ambasciata del Brasile, del Parco Appennino Lucano e dell’ APT Basilicata, oltre che delle provincie di Matera e Potenza e del P.O. Val D’Agri.