Il sistema impresa-natura per promuovere “I Tesori delle Valli”.
Dal 7 al 9 giugno, operatori economici e comunità insieme per agganciare nuove opportunità di sviluppo grazie l’acquisizione di know how specifici nei settori strategici del turismo, del commercio e dell’agricoltura. Una vetrina privilegiata per raccontare le bellezze dell’Appennino lucano.
Dal 7 al 9 giugno 2013 in Val D’Agri e Val Camastra, avrà luogo l’iniziativa “I Tesori delle Valli” promossa da Fondazione Eni Enrico Mattei ed Eni, con il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata e Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Tre giorni di eventi, workshop e laboratori nel nome della natura, della cultura, delle tradizioni, della musica e dell’enogastronomia. Ma, soprattutto, momenti di confronto tra enti ed operatori economici per assicurare uno sviluppo duraturo in Val d’Agri e Val Camastra, attraverso l’acquisizione di know how specifici nei settori strategici del turismo, del commercio e dell’agricoltura.
Mira a tanto l’iniziativa I Tesori delle Valli presentata oggi a Roma in una conferenza stampa nella sede di Rappresentanza della Regione Basilicata dal Presidente Vito De Filippo, dal responsabile del Distretto meridionale dell’Eni Ruggero Gheller, dal direttore della Fondazione ENI Enrico Mattei Giuseppe Sammarco e dal direttore dell’Apt Giampiero Perri.
Si tratta di un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della Basilicata tra sapori, musica, cultura, tradizioni e natura con l’obiettivo di valorizzare i territori della Val d’Agri e della Val Camastra, terra di eccellenze naturalistiche e culturali. Ma non solo, la manifestazione, infatti, vede il coinvolgimento degli operatori commerciali, turistici, agricoli e tutti gli attori economici coinvolti nei processi di sviluppo locale che si confronteranno sulle opportunità di crescita dei diversi settori.
Il programma è ricco di eventi a tema con la partecipazione di ospiti d’eccezione. La manifestazione è inaugurata dal giornalista Antonello Piroso, autore e protagonista del monologo “Enrico Mattei: immaginare il futuro per ricostruire il presente”, a Viggiano per l’ultima tappa di una serie di spettacoli teatrali dedicati alla figura di Enrico Mattei. Sarà presente, inoltre, il celebre cuoco e ristoratore Gianfranco Vissani, che accompagnerà i Cuochi Lucani in tour enogastronomici per conoscere e gustare i prodotti e le tradizioni culinarie locali.
Da non dimenticare il Workshop su web economy, sviluppo sostenibile e marketing territoriale promosso Fondazione Eni Enrico Mattei e Apt Basilicata rivolto agli operatori locali, chiamati a fare sistema per promuovere le ricchezze autoctone dell’area. Sarà un momento di incontro, riflessione e dibattito sulle opportunità di sviluppo dell’area, a partire dall’analisi delle potenzialità già espresse dal territorio ed il confronto con expertise di rilievo, portatrici di una visione innovativa del mercato e delle tematiche legate all’autopromozione territoriale.
I Tesori delle Valli, Dichiarazione di Gianpiero Perri Direttore Apt Basilicata
“Le leggi regionali di riforma della governance del sistema turistico di Basilicata ed il conseguente piano turistico regionale del 2008, hanno di fatto sancito il definitivo passaggio da una visione del turismo come componente marginale dello sviluppo regionale ad una nuova consapevolezza che individua nel turismo uno tra gli approdi strategici della Basilicata dei prossimi anni. Con una puntuale strategia è stato intrapreso un percorso organico finalizzato ad uscire da una condizione di scarsa notorietà moltiplicando iniziative volte a far maggiormente conoscere la Basilicata turistica a partire dalle destinazioni maggiormente suscettibili di sviluppo e dalla proposizione di nuovi ed ulteriori motivi per visitarla.
In questa prospettiva si sta procedendo ad organizzare l’offerta territoriale per motivi di interesse e per precisi target (club di prodotto) ed a promuovere quelle esperienze uniche che un ricco calendario di manifestazioni, di antiche tradizioni, di attrazioni di nuova generazione (grandi format spettacolari, nuovi modelli di fruizione del paesaggio, attività all’aria aperta sulle coste e in montagna etc.) consente di proporre al viaggiatore contemporaneo.
Il numero di turisti in progressiva e costante crescita che scelgono la Basilicata rafforza la fiducia nelle prospettive del settore e nell’impegno che i soggetti dello sviluppo locale, privati e pubblici, a partire dal Parco dell’Appennino Lucano e dagli enti locali, vanno dispiegando. Questa dinamica positiva non riguarda uniformemente tutte le realtà territoriali lucane, alcune più di altre già investite dalla pesante crisi economica che colpisce il nostro Paese e/o dalla necessità di ridefinire il loro percorso alla luce dei mutamenti del mercato e delle dinamiche economiche e produttive dei diversi territori. In questa ottica va inquadrata l’iniziativa che, nell’ambito della manifestazione “I tesori delle Valli” patrocinata dalla Regione Basilicata, è stata intrapresa dall’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) e dalla Fondazione Mattei, grazie al sostegno dell’ENI, di un workshop dedicato agli operatori della Val d’Agri e della Camastra e non solo, sia della filiera della ricettività turistica che agro-alimentare, per condividere nuovi approcci e una peculiare strategia di promozione territoriale che tenga conto degli effettivi asset presenti sul territorio, consapevoli delle diverse vocazioni territoriali di cui si compone la nostra regione. L’intento è dar vita non solo ad un momento di riflessione e di analisi sullo stato dell’arte, sulle criticità ed opportunità presenti, ma anche di coinvolgere quanti, a diverso titolo, dal mondo della promozione turistica (Enit), della logistica (Poste italiane), della società digitale (Google, B.T.O) della ricerca (prof. Caroli, Fondazione Symbola) e dell’innovazione sociale (Italiacamp) possono concorrere attivamente a fornire nuove chiavi di lettura e strumenti operativi a sostegno dei percorsi di crescita e di sviluppo del sistema degli attori locali. Un appuntamento, quello di sabato che, nell’intenzione dei promotori, è solo il primo di una serie di momenti di confronto e verifica da tenersi a Viggiano a sostegno della promozione territoriale e turistica della regione”.
Lo ha dichiarato il direttore dell’Apt della Basilicata, Gianpiero Perri, in occasione della presentazione alla stampa dell’iniziativa “I Tesori delle Valli”.
I Tesori delle Valli; De Filippo: Il vero tesoro è vivere bene
“Queste manifestazioni sono importanti per offrire un pretesto per venire in Basilicata, ma sarà poi la qualità della vita a portare i visitatori a tornarci”
“Venite in Basilicata per un evento, tornateci per la qualità della vita”. E’ l’invito che il presidente della Regione Basilicata ha rivolto in occasione della presentazione alla stampa dell’iniziativa “I tesori delle valli”.
“Sono convinto – ha aggiunto De Filippo – che tutte queste manifestazioni siano importanti per offrire un pretesto per venire a conoscere una terra che non è già nei soliti circuiti turistici. Ma sono altrettanto certo che il ‘ritmo lucano’ che si vive nei nostri centri rappresenti il vero tesoro che siamo in grado di offrire a chi cerca una vacanza come fuga dalla routine e dallo stress”.
“La Basilicata è arte, natura, cultura, archeologia, montagna, mare, emozioni e attrazioni, ma tutto a un ritmo umano che qui ancora non si è perso. E quel ritmo ci porta ancora ad aprire la porta di casa ai visitatori con un sorriso”.
“I Tesori delle Valli”, dichiarazione di Totaro (presidente Parco Appennino Lucano)
Le valli dell’Agri e del Camastra hanno in comune un unico tesoro, che condividono col resto della Basilicata e in particolare del Parco dell’Appennino Lucano. È la natura il vero grande tesoro di questi luoghi, che l’iniziativa della Fondazione Eni E. Mattei e dell’Eni, si appresta a valorizzare in modo adeguato. Lo sviluppo sostenibile, che sarà trattato anche nel workshop in programma tra le iniziative di approfondimento, passa necessariamente attraverso l’azione di tutela e salvaguardia della natura, capitale insostituibile per una regione come la nostra, nella quale tra i quattro Parchi naturali, sia quelli regionali che quelli nazionali, si sta creando un sistema di rete sempre più stretto e proficuo. Tanto più che le ecoregioni che compongono le nostre aree protette, hanno una naturale continuità che fa di esse un unico ecosistema protetto.
In questo contesto la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici, che si realizza grazie alle diverse iniziative enogastronomiche previste dal programma de “I Tesori delle Valli”, ben rappresenta la valorizzazione del territorio e di quella parte di natura che si esprime nell’agricoltura di qualità e nelle produzioni di pregio.
La competenza e la bravura degli chef dell’Unione dei Cuochi Lucani, unita alla professionalità del noto gastronomo Gianfranco Vissani, varranno sicuramente a valorizzare nel migliore dei modi i prodotti tipici che compongono il pregiato paniere del Parco, del quale fanno parte prodotti con riconoscimento Dop e Igp, e prodotti meno noti ma ugualmente di alto valore gastronomico”.
Lo ha dichiarato Domenico Totaro, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese in occasione della presentazione del programma “I Tesori delle Valli
La Scheda – Focus eventi
Percorso espositivo “I Tesori delle Valli”
Area parcheggio convento di Sant’ Antonio e Borgo, Viggiano (PZ)
Le Pro Loco e i produttori locali della Val d’Agri e della Val Camastra esporranno i propri tesori negli stand collocati nel borgo di Viggiano e all’interno della tensostruttura nell’area del parcheggio del Convento di S. Antonio. L’artigianato, le sagre e le feste tradizionali, i costumi tipici, i canti popolari, i sapori e i colori delle valli, per la prima volta tutti insieme per la gioia dei visitatori.
“Enrico Mattei: immaginare il futuro per ricostruire il presente”, monologo scritto e interpretato da Antonello Piroso
7 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze Giovanni Paolo II via Roma 2, Viggiano (PZ)
Antonello Piroso racconta il coraggio e la determinazione dell’imprenditore che ha dato energia agli Italiani. È stato in grado di costruire quello che molti non riescono nemmeno a immaginare: il futuro. L’intuito e il talento di Enrico Mattei, diventano i protagonisti di un monologo teatrale che, partendo da un ritratto più privato che pubblico, ripercorre una storia fatta di impegno, dinamismo, scommesse, grandi sfide, ma soprattutto successi.
Workshop “Marketing territoriale, cultura dell’innovazione e sviluppo sostenibile: opportunità per Val d’Agri e Val Camastra”
8 giugno alle ore 10 presso le scuderie del Castello di San Severino a Grumento Nova (PZ)
Il workshop, promosso da APT Basilicata e Fondazione Eni Enrico Mattei, vuole essere un primo momento di incontro, riflessione e dibattito sulle opportunità di sviluppo dell’area, a partire dall’analisi delle potenzialità già espresse dal territorio ed il confronto con expertise di rilievo, portatrici di una visione innovativa del mercato e delle tematiche legate all’autopromozione territoriale. Attraverso l’innesto sul territorio di know how specifico, sarà possibile rafforzare sinergie utili a individuare nuove strategie commerciali e di valorizzazione dell’offerta turistica ed enogastronomica locale.
Soggetti coinvolti: Agenzia Nazionale del Turismo – Enit, Apt Basilicata, Fondazione Eni Enrico Mattei, Google, BTO Educational, Italiacamp, Fondazione Symbola, Postecom
Laboratori di cucina
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, ore 10:00-13:00, presso l’Area parcheggio del Convento di S. Maria del Gesù, via del Convento 14, Viggiano (PZ).
Nel corso delle 4 sessioni che si terranno nella mattinata di sabato 8 e domenica 9 giugno, 36 partecipanti suddivisi in 12 gruppi, guidati da uno chef professionista, si misureranno nella preparazione di una portata che valorizzi la cultura, le tradizioni ed i prodotti tipici della Val d’Agri e della Val Camastra. Domenica 9 giugno è prevista la presenza dello chef Gianfranco Vissani.
Show Cooking
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, ore 15:00-18:00, presso l’Area parcheggio del Convento di S. Maria del Gesù, via del Convento 14, Viggiano.
Dall’esperienza dei cuochi lucani, 2 appuntamenti per scoprire le ricette e le specialità enogastronomiche della Val D’Agri e della Val Camastra. Su di un palco trasformato in cucina, gli chef professionisti dell’Unione Regionale Cuochi Lucani metteranno in campo la propria maestria culinaria per un menù da non dimenticare. Sabato 8 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, Gianfranco Vissani affiancherà i cuochi lucani nella preparazione di ricette senza tempo. Il giornalista gastronomo Giustino Catalano seguirà e commenterà le attività degli chef. L’abbinamento è a cura del sommelier professionista Feliciano Roselli.
Altri eventi
Nel corso della manifestazione sono previste numerose iniziative ed appuntamenti a tema (cultura, tradizioni, natura, energia), laboratori didattici per bambini e l’apertura di musei e siti archeologici. Il programma completo su www.valdagriturismo.com
La fotogallery della presentazione ufficiale degli eventi “I tesori delle Valli”