Nei giorni 13 e 14 ottobre scorsi, presso il Dichio garden center di Matera si è svolto il “1° Trofeo Bonsai Città di Matera”, risultato essere tra i più interessanti del Sud Italia.
Tra i fautori dell’iniziativa, oltre al Gruppo Dichio, il dr. Luca Bragazzi, istruttore bonsai, membro IBS e della giuria del premio, che ha visto vincitore un leccio realizzato da Davide Capurso. Gli altri premiati sono stati un acero di Michele Cornacchia e, terzo classificato, un olmo di Leo Riviello.
Premi speciali della giuria sono andati al leccio di Cosimo Derario dal Bonsai & Suiseki Magazine e, infine, all’olivastro di Leo Samarelli dall’IBS (Collegio Nazionale Istruttori del Bonsai e del Suiseki).
Grande è stata la soddisfazione dei visitatori che hanno potuto ammirare gli esemplari in mostra, tra i quali c’erano anche dei bellissimi cipressi ed olivi. Punto di forza della due giorni, la dimostrazione di tecnica bonsai che ha visto un cespuglio informe di cipresso trasformarsi in un pre-bonsai bellissimo che probabilmente fra diversi anni potrà fregiarsi di qualche premio.
Al termine della premiazione, Giovanni Dichio (amministratore del Dichio garden center) e Luca Bragazzi (istruttore IBS e coorganizzatore dell’evento), hanno informato i presenti che presso il Dichio garden center di Matera, l’ultimo giovedì di ogni mese alle ore 18.00, si svolgerà un incontro tra appassionati del bonsai dell’associazione no-profit “Bonsai e dintorni” (sono aperte le iscrizioni comunicazione@vivaidichio.it). In tale occasione, i maestri saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno chiedere consigli sui propri bonsai, naturalmente è un servizio gratuito.
Ott 15