L’associazione politico culturale NovAurora, in collaborazione con la Doms Gallery di Matera ha presentato nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi il secondo incontro culturale sul tema “I volti della letteratura Vinciana” e inserito nella rassegna “Matera Culture & Arts – Summer Events 2016”.
A fare gli onori di “casa” in qualità di moderatore, Alessandro Cornacchia, socio NovAurora, nonché studente di economia e management del turismo presso l’Università Cattolica di Milano.
Cornacchia,onorato e felice di poter accogliere la comunità tutta per l’occasione, ha ribadito: “Mentre vado a chiudere questo mio intervento di avvio non posso non soffermarmi su un punto che riguarda direttamente l’Associazione “NovAurora”. Mi riferisco all’idea, presente nelle corde di noi soci, di realizzare questi contenitori culturali, fortemente voluti, per sensibilizzare la collettività tutta, su temi di ampio respiro, ma ricercati, allo stesso modo.”
Alle parole del Conacchia fanno eco in maniera inequivocabile quelle del Co-Founder Giuseppe Casino: “Quando nello scorso maggio ci siamo presentati in punta di piedi alla città di Matera, accompagnati da tanti amici abbiamo assunto degli impegni importanti, ambiziosi, stimolanti ed affascinanti. Il nostro essere “giovani” ci porta ad investire sul futuro della nostra città, perché siamo fortemente convinti che semplicemente attraverso uno sforzo collettivo, con l’unione di intenti di quanti amano immensamente la nostra città, si possa davvero realizzare un sogno collettivo, ovvero fare di Matera la città del passato, del presente ma sopratutto del futuro”.
Prima di passare la parola a Michele Saponaro, responsabile ufficio Stampa del Polo Museale Regionale della Basilicata, non sono mancati i ringraziamenti a tutti gli enti e le istituzioni che hanno promosso la manifestazione, in modo particolare il Comune di Matera, la fondazione Matera – Basilicata 2019, la Regione Basilicata, il MiBACT, il Conservatorio Statale di musica “E.R. Duni” di Matera, l’Università degli studi della Basilicata, in particolare modo il Dicem, Dipartimento delle culture europee e del mediterrane.
Ed è proprio dalla voce dello stesso Saponaro che arrivano i complimenti e gli attestati di stima dell’intero polo Museale regionale nei confronti dell’associazione “NovAurora” che, nel giro di poche settimane è riuscita a realizzare progetti validi ed ambiziosi, volti alla crescita culturale del territorio tutto, così come previsto dalle linee guida del “manifesto programmatico” della neo nata associazione.
Eustachio Cuscianna co-fondatore dell’Associazione politico-culturale “NovAurora – Officina Culturale” di Matera, ha relazionato sul tema “Monna Lisa ed i misteriosi enigmi celati: vincoli culturali, difficoltà cognitive, problemi organizzativi e probabili interpretazioni” mentre in videoconferenza è intervenuto Mauro Maldonato, psichiatra e professore di Psicopatologia Genarale, direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca, nonché autore e curatore di volumi e articoli scientifici pubblicati in diverse lingue, per afffrontare il tema della “fenomenologia della psicoanalisi e psicopatologia del doppio”.
Eustachio Cuscianna: “Si tratta di un appuntamento che ad ogni incontro si consolida a livello di sistema città, perché offre la possibilità di riflettere e discutere apertamente circa le curiosità artistiche, letterarie e musicali. Che questo incontro ci aiuti a maturare la consapevolezza che la ricerca della curiosità sia un punto imprescindibile ed inalienabile, della nostra volontà d’animo. E’ nostro dovere sociale non arrivare impreparati all’appuntamento di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019; il ‘clima’ positivo che da sempre caratterizza i lavori della nostra associazione, la volontà di fare rete e di cooperazione, sono le condizioni che poniamo in campo, per riuscirci.”
L’incontro si è concluso con l’intervento di Luigi Pentasuglia, scrittore e musicologo, nonché autore del libro “I volti della Gioconda – Monna Tao, Le radici orientali del templarismo”.
La fotogallery dell’incontro culturale (foto www.SassiLive.it)