Mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 16,30 nel Polo Bibliotecario di Potenza si terrà l’evento dal titolo “Idee e spunti per un approccio interdisciplinare alla Matematica”. L’evento rientra tra le iniziative, finalizzate alla formazione docenti, organizzate nell’ambito dei progetti Liceo Matematico UNIBAS e Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Area Matematica attivi presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate dell’Università degli Studi della Basilicata.
Nell’occasione verrà presentato il volume “Matematica e… Proposte ed esperienze di didattica interdisciplinare per la scuola secondaria di secondo grado” (Armando Editore, dicembre 2024). Il libro raccoglie il frutto di diversi anni di lavoro e impegno di docenti di area matematica, tra cui Marién Abreu, Antonio Azzollini, Maria Carmela De Bonis, Vita Leonessa, Angelica Malaspina, Sandra Saliani e Paolo Vitolo. La prefazione del volume è a cura di Claudio Bernardi, già professore di Didattica della Matematica presso Sapienza Università di Roma.
L’evento vedrà i saluti istituzionali di Luigi Catalani (Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza) e di Giacomo Prosser (Direttore del DiSBA-UNIBAS). Interverranno Claudia Datena (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata) e Claudio Bernardi, il quale contribuirà alla riflessione sull’importanza di un insegnamento della matematica che sappia andare oltre la visione tradizionale e si inserisca in un contesto interdisciplinare. La moderatrice, Rossella Libutti, guiderà il dialogo con gli autori del libro, approfondendo le principali tematiche trattate nel volume.
L’incontro è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti e curiosi.