Sabato 30 giugno presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola l’associazione politico-culturale “NovAurora – Officina Culturale”, in collaborazione con la DOMS Gallery di Matera, ha presentato all’interno della rassegna Matera Culture & Arts – Summer Events 2016″, il terzo incontro culturale, dal titolo “Idee per la nostra Città, #Materalab”.
In qualità di moderatore, Stefano Miriello, socio NovAurora, nonché studente presso la LUISS Guido Carli di Roma, ha ben interpretato la numerosa mole d’interventi, attuati cooperando, tra loro, le poliedriche personalità intervenute.
Il CoFounder di Novaurora, Eustachio Cuscianna, in apertura ha ribadito che “il tema socio-economico espresso dalla città, contestualizzato in riferimento al periodo storico, evidenzia, a livello di Sistema-Paese Italia, una spaccatura, una fragilità, una sconfitta, in particolare modo sulla governance di queste prime battaglie, che ci porteranno al tanto agognato trampolino di lancio – Matera CoC2019, poiché non possiamo apparire divisi, bensì l’unica idea che deve prevalere è l’unione, la cooperazione, l’aggregazione, la lungimiranza di visione, l’unione d’intenti. La volontà di costituire un contenitore culturale, una piattaforme itinerante, all’interno della quale tutti erano chiamati ad esternare il proprio pensiero, donando un contributo fattivo alla collettività tutta, proviene dalla volontà di capitalizzare questa grande realtà, questa grande sfida, puntando sul futuro, che in realtà è, già, presente, attraverso uno strumento, molto importante, l’Ascolto. Partecipare in modo costruttivo è fondamentale per dare alla nostra Città, un futuro ricco di successi”.
A chiosa del suo intervento, il CoFounder, Eustachio Cuscianna, palesa il claim dell’incontro, che rappresenta, allo stesso modo, una delle tante prove, cui la Città, dovrà dimostrare di portare a compimento: “Cultura è partecipazione”.
Alla pertinente analisi di Cuscianna, si intervalla, il pensiero del moderatore Miriello, che sottolinea: “La volontà è quella di captare le migliori idee e le mosse concrete da presentare alle istituzioni di rappresentanza, perché ascoltare la voce dei cittadini, riguardanti le sorti della nostra comunità, evince un’apertura totale delle mura cittadine, sdoganando quella falsa correlazione tra creazione e fruizione della cultura, nelle sue accezioni più late. Allo stesso modo, non posso che apprezzare la risposta positiva di una Comunità presente, attiva, precisa e sensibile.”
Il CoFounder di Novaurora Giuseppe Casino fa riferimento anche al Capodanno Rai assegnato a Potenza: “In questo particolare momento storico, in cui la città tutta è stata “scossa” dalle recenti polemiche inerenti le sorti del tanto chiacchierato “Capodanno 2017”, targato Rai, nonché dalle vicissitudini strutturali riguardanti i grandi apparati interregionali, non possiamo in alcun modo permetterci il lusso di “dividere sempre di più la nostra comunità ed i suoi abitanti culturali. Oggetto di discussione della nostra “agora pubblica” è stato appunto Matera ed il suo futuro culturale, economico, sociale e strutturale, nelle sue poliedriche definizioni. Come sodalizio socio-culturale giovanile, siamo convinti che una delle tante sfide, cui la città dovrà dimostrarsi capace di vincere, fa riferimento al tema della partecipazione diretta dei cittadini alla vita pubblica. E’ nostro dovere sociale non arrivare impreparati all’appuntamento di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019”.