Sabato 21 maggio 2016 presso il Parco storico, rurale ed ambientale “La Grancia” a Brindisi di Montagna si terrà la Giornata conclusiva del Progetto culturale “Identità Tradizioni Contemporaneità” realizzato dall’APT Basilicata, dagli Istituti Comprensivi di Potenza A.Busciolano, Giacomo Leopardi, F.Torraca – B.Bonaventura, Domenico Savio, L.Milani, L.La Vista, dalle Associazioni “Spazio Grancia” e “Amici della Grancia” e dal Comune di Brindisi Montagna.
Obiettivo del progetto è stato il coinvolgimento del mondo della scuola in un’azione di sensibilizzazione e animazione locale per la promozione del patrimonio storico – culturale lucano attraverso iniziative e percorsi di approfondimento degli alunni nella conoscenza delle risorse culturali del proprio territorio e nello specifico su aspetti della civiltà rurale e della storia locale a partire dal periodo storico del Risorgimento e del fenomeno del Brigantaggio.
Ciascuna scuola ha declinato, seguendo la propria sensibilità, il tema generale “Identità, tradizioni, contemporaneità” in attività specifiche, coinvolgendo i docenti di lettere, storia e arte al fine di far produrre agli alunni elaborati originali secondo le forme espressive del racconto fantastico, della poesia, degli elaborati artistici, del recupero di canti popolari regionali in formazione corale, della realizzazione di canovacci spettacolari in forma di corti teatrali di 15 minuti.
Corale ed entusiasta è stata la partecipazione dei 500 ragazzi delle scuole potentine che hanno prodotto 76 elaborati grafici, 73 elaborati narrativi, 6 corti teatrali e due cori della tradizione.
Domani al Parco de “La Grancia”, dalle ore 9.00 alle 19.00, tutte le opere realizzate verranno valutate dalla giuria popolare del pubblico che parteciperà alla manifestazione e da una giuria tecnica composta da artisti, giornalisti, scrittori, docenti, musicisti. In palio 3 Premi in denaro per ogni categoria e un Premio che verrà assegnato dalla giuria popolare sommando i voti dei presenti a quelli pervenuti “on line” attraverso il profilo facebook del progetto che è stato visitato da più di 8.000 persone.
Grande la soddisfazione dell’APT e di tutti gli organizzatori del progetto “Identità Tradizioni Contemporaneità” che, al di là di quelli che saranno i vincitori finali, ha raggiunto senza dubbio il risultato di coinvolgere attivamente e consapevolmente i ragazzi nel conoscere, apprezzare e in qualche modo appropriarsi del patrimonio culturale, storico e territoriale della nostra regione.
Sabato 21 maggio 2016 a Matera alle 18.30 e alle 21 in piazza Sedile per il festival di Maggio è in programma un interessante spettacolo dal titolo “La miglior cosa che abbia prodotto al mondo la bella madre natura” scritto e diretto dal docente di “Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica”, prof. Nanni Coppola.
Si tratta di uno spettacolo sulle donne “scomodo” e “per pochi” – dice il prof. Coppola. Partendo dall’atrio della 1^ sezione del Conservatorio, sei cantanti accompagneranno il pubblico per stretti corridoi e infinite stanze, raccontando le donne. Con brani del repertorio classico e non! E la complicità di due pianoforti e sette flauti, con la collaborazione della classe di “Pratica dell’accompagnamento pianistico” della prof.ssa Anna Taffarel e di “Flauto” del prof. Alessandro Muol.
Verranno “utilizzate” musiche G. Bizet, D. Cimarosa, C. Goldoni, A. Guglielminetti, G. Donizetti, N. Mandela, A. Merini, W.A. Mozart.