Venerdì 29 novembre 2013 alle ore 10 presso la Biblioteca Scheiwiller del MUSMA, il Museo della Scultura Contemporanea di Matera in Via San Giacomo sarà annunciata nel corso di una conferenza stampa l’imminente apertura al pubblico de “La Casa di Ortega”, museo delle arti applicate e luogo della creatività manuale, dove esporre, tra l’altro, i bassorilievi policromi in cartapesta dell’artista spagnolo e le ceramoplastiche di Peppino Mitarotonda. L’inaugurazione è prevista per il 1 luglio 2014. Ad annunciarlo è il presidente di Zètema Raffaello De Ruggieri. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
“Da tempo l’attenzione della comunità locale e di quella nazionale indugia sullo stato dei lavori di tale straordinario presidio culturale, tanto da ricevere continue pressioni ed esortazioni.
Nell’incontro programmato il 3 dicembre 2013 alle ore 18 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi in Matera – alla presenza del dott. Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima, del dott. Michele Attivissimo, responsabile dell’area calabro lucana del Banco Napoli e dell’ing. Sante Lomurno, progettista e direttore dei lavori – ritengo di poter offrire una concreta risposta a tali corrette sollecitazioni, trasformandole, però in atteggiamenti di responsabilità e di protagonismo civico per l’attuazione di un tale disegno culturale.
E’ stato, infatti, definito con Banca Prossima, che è la Banca del Gruppo Intesa San Paolo dedicata al mondo “non profit”, il progetto finanziario e innovativo “Terzo Valore”, quale piattaforma operativa di Banca Prossima che consente alle persone – fisiche e giuridiche – di prestare in modo diretto denaro per progetti socialmente e culturalmente utili, con la garanzia di tale Banca etica della assunzione della erogazione, tramite mutuo agevolato, di almeno un terzo della somma occorrente e della puntuale restituzione delle somme prestate.
Ancora una volta la Fondazione Zétema di Matera vuole affermare il passaggio dalle parole ai fatti, attraverso la concretezza delle sue proposte e, questa volta, con il coinvolgimento di quanti, all’interno e all’esterno della città, vogliono assumere il ruolo responsabile di sostenitori di tali progetti esemplari”.
Alla conferenza stampa parteciperà il dott. Salvatore Lorè, referente territoriale di Banca Prossima per Puglia, Basilicata e Calabria, per meglio illustrare i contenuti e le modalità procedurali di tale inedita forma di finanziamento.
Nov 27