Martedì 14 settembre 2021, alle ore 17.30 nel giardino del Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture è in programma “L’Universale Danteide – Dante: la Natura e la Storia”. Un evento di particolare rilevanza culturale è stato programmato dall’Unilabor, Università delle tre età di Rionero e dal Nucleo FAI di Rionero e del Vulture.
A 700 dalla morte di Dante, avvenuta il 14 settembre del 1321,si è sentita l’urgenza di rivisitare l’opera omnia di Dante nella sua peculiarità nella data della sua scomparsain sinergiail Comune di Rionero, con il Rotary di Melfi, l’UCIIM regionale, la Pro Loco di Rionero e con la presenza significativa di figure istituzionali dal Sindaco della città di Rionero, Luigi Di Toro, alla Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio, alla Presidente della Commissione Regionale delle Pari Opportuità Margherita Perretti, alla Presidente del Corso di laurea Paesaggio e Ambiente Unibas Paola D’Antonio, alla personalità di alto spessore culturale di Raffaele Nigro, scrittore e giornalista.
La Presidente dell’Unilabor Giuseppina Cervellino precisa che la riviviscenza dell’Universale Danteide si focalizzerà su due temi portanti: Natura e Storia, per porre in luce il sentimento dantesco preumanista e moderno della natura,madre comune ed il profondo senso della storia che coniuga la storia dell’uomo Dante nel suo itinerarium ad Deume la storia dell’umanità nel perenne contrasto tra materia e spirito, tra mondo fenomenico e noumenico.
IlVice Presidente dell’Unilabor Rubino Grieco coordinerà i lavori del Convegno, animato dalla felice interpretzione dei giovani: Savino Stazza, Siria Tirico, Andrea D’Andrea, Giuseppe Pio Grieco.
L’evento è particolarmente atteso per la presenza di uno scrittore rilevante,apprezzato per la statura culturale, Raffaele Nigro,e per la varietà degli interventi che promuoveranno una mirabile full immersion nell’universo culturale di un poeta universale.
Set 12