Lunedì 16 agosto 2021 si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Rocco a Pisticci. Di seguito la nota inviata dagli assistenti spirituali dell’Associazione Domenico Sigalini, Vescovo emerito di Palestrina e Monsignor Filippo Tucci, Rettore emerito San Rocco.
” Vieni e seguimi”. Nel 1999, un giovane, in cerca anch’esso della perfezione evangelica ed ispirato dalla vita esemplare del giovane Pellegrino di Montpellier, ha voluto fondare e dare vita all’associazione Europea Amici di San Rocco, per tutelarne il culto e la genuina devozione popolare sviluppatasi attorno alla sua figura. Il nostro stare insieme, in questo cammino di fede, è frutto del costante lavoro missionario ed apostolico di Fratel Costantino De Bellis.
Il fondatore di questo sodalizio non si lascia vincere dal richiamo delle cose del mondo, della carriera, del successo e del guadagno, ma sull’esempio del pellegrino di Montpellier si mette al servizio del Padre e dei fratelli per intraprendere la via della carità, rivestendo i panni del moderno pellegrino e inizia a radunare, con spirito di fede e con sincero amore, le parrocchie, le confraternite, le comunità e i devoti di San Rocco .
Convinto che l’associazione e i gruppi Amici di San Rocco nella dimensione del Concilio Vaticano II devono essere strumenti idonei per la nuova evangelizzazione in un mondo che cambia , inizia a coinvolgere in particolare il laicato cattolico per un cammino di conversione per accogliere il Vangelo nella propria vita e rendere testimonianza nell’attuale società .
Guardando a San Rocco si riscopre il messaggio evangelico delle beatitudini, la povertà, l’umiltà, le mancanze d’affetto, le umiliazioni e la misericordia, specialmente verso i fratelli provati dalla povertà e dalla sofferenza .
Ripensare alla vita di San Rocco vuol dire seguirlo nell’unirsi con Lui all’Amico vero, Cristo Gesù, maestro, modello e guida di ogni uomo .
È ciò che con molta determinazione e umiltà sta portando avanti l’associazione Europea Amici di San Rocco guidata da Fratel Costantino nel suo apostolato, che mette in risalto la vita del grande Santo pellegrino e la sua scelta nel seguire il Cristo Gesù .
La sua Santità sia un traguardo possibile per tutti, raggiungibile attraverso carità, rispetto e generoso impegno per costruire nel nostro tempo la civiltà dell’amore.