Giovedì 16 dicembre 2021 con inizio alle ore 18, presso il Fondo Carlo Alianello, Biblioteca comunale ‘Lorenzo Ostuni’ a Tito è in programma l’incontro “Una giornata con Carlo Alianello: luoghi e storie di uno scrittore lucano”.
Nell’occasione verrà presentato il libro “Novelle Borboniche”, edito dalla Casa Editrice il Cerchio e dal Consiglio Regionale della Basilicata.
Riportare alla luce l’eredità di un importante rappresentante della letteratura italiana, attraverso la valorizzazione di alcuni suoi inediti conservati presso il Fondo bibliografico a lui intestato a Tito, paese di origine della sua famiglia. Questo l’obiettivo della casa editrice Il Cerchio che in collabo-razione con l’Associazione culturale ‘Identità Europea’ e la compartecipazione del Consiglio regio-nale della Basilicata, struttura di coordinamento informazione, comunicazione ed eventi, ha deciso di pubblicare gli scritti inediti le ‘Novelle borboniche’ di Carlo Alianello. E lo si è fatto nell’anno 2021 nel quale si celebra il centoventesimo anniversario dalla sua nascita e il quarantesimo dalla sua morte.
“Laddove si lavora allo studio della nostra storia e per apportare un solido contributo a fatti o avve-nimenti di un determinato periodo storico – ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Ba-silicata, Carmine Cicala che tanto ha voluto la pubblicazione del testo ‘Novelle Borboniche’- è un dovere istituzionale supportare i lavori di recupero della nostra memoria ed identità. Alianello, lu-cano di origini poi traferitosi a Roma, rappresenta quei tanti lucani insigni che, con i loro studi, contribuiscono ad arricchire il patrimonio storico e culturale del nostro Paese senza tralasciare la nostra regione, così da rafforzare la nostra identità lucana. Una piccola regione come la Basilicata – ha continuato Cicala – ha bisogno di continuare quel processo di ricerca e di studio volti a rafforzare la propria identità e a farci scoprire il ruolo che la Lucania ha avuto nei diversi eventi storici che hanno contraddistinto il nostro Paese e l’intera Europa”.
Dopo i saluti del Sindaco di Tito, Graziano Scavone e del Presidente dell’Associazione Carlo Alia-nello, Michele Prestera, previsti gli interventi di Giusy Laurino – Direttore Scientifico del Fondo Carlo Alianello, Francesco Pappalardo – Saggista, Maria Teresa Imbriani – professoressa di Lettera-tura Italiana presso l’Università degli Studi della Basilicata e Adolfo Morganti – Curatore del testo “Novelle Borboniche”, Casa Editrice Il Cerchio.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Carmine Ci-cala. Modera l’incontro Mario Restaino – Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Ba-silicata. L’iniziativa si svolge nel rispetto delle norme antiCovid in vigore alla data dell’evento.