Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 16 al Teatro “F. Stabile” di Potenza è in programma la consegna dei Premi ANDE 2020-2021, rinviata ben cinque volte a causa della crisi pandemica. L’evento è organizzato dall’Associazione Ande di Potenza, aderente all’Associazione Nazionale Donne Elettrici. Di seguito la nota inviata dalla presidente di Ande Potenza e Consigliera nazionale Ande, Maria Anna Fanelli.
Questo Evento, relativo ai due ultimi anni, è di particolare importanza data la partecipazione della Presidente Nazionale ANDE Marina Lilli Venturini e della Segretaria Nazionale ANDE Didi Campagna Sorrentino, dei Sindaci della Basilicata, che ci auguriamo verranno affiancati da tutte le massime Autorità della Basilicata, che, peraltro, sono state invitate con un vivo senso di riconoscenza per aver ospitato nei loro Territori l’attività dell’ANDE di Potenza rappresentata, peraltro, con grande orgoglio, ma sempre con modestia e sentito spirito di servizio, nella mia veste di Consigliera Nazionale ANDE e Presidente ANDE Potenza.
È stata, inoltre invitata, insieme con il Prefetto della Città di Potenza Michele Campanaro, il Presidente della Giunta Regionale della Basilicata Vito Bardi, il Senatore Salvatore Margiotta, il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Mario Polese e altre numerose Autorità istituzionali, Associazioni e Club service, la Senatrice Valeria Valente Presidente della Commissione anti femminicidio per la Sua rilevanza relativa alle Politiche di Genere e alla Violenza contro le donne.
Mi sia permesso di ricordare che l’ANDE di Potenza da 42 anni è presente in Basilicata e percorre il Territorio, confortata da stima e accoglienza alla quale ha sempre risposto con un ampio coinvolgimento di Enti, Istituzioni e Realtà e in particolare delle Associazioni femminili e delle Donne delle Istituzioni e non solo.
Per come già sottolineato nelle precedenti Edizioni, i PREMI ANDE 2020/2021, che quest’anno, insieme alle sezioni “Donne dell’anno”, “Uomini contro la violenza” e al Premio Speciale “Mains” si arricchiscono del Premio Speciale “Sanità coraggiosa”, hanno l’obiettivo di valorizzare l’azione di donne e di uomini, che operano quotidianamente nell’Associazionismo, nel Volontariato, nella Sanità, nella Politica e nelle Istituzioni, nell’Arte, nella Cultura, nelle Professioni, nell’Imprenditoria, nella Comunicazione… per contribuire al perseguimento di azioni di mainstreaming di genere e di empowerment, ossia alla definizione di strategie in grado di definire “la questione femminile” da problema da affrontare a prospettive di genere da assumere e da attuare concretamente.
Nel complesso l’Evento vuole contribuire a creare una cultura per favorire la realizzazione di un ambiente di solidarietà, di giustizia e sicurezza familiare, lavorativa, sociale, con una particolare attenzione alla “sanità coraggiosa” nella lotta contro il Covid e a donne e uomini che si impegnano contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.