Martedì 18 giugno 2019 alle ore 20.30 presso l’Auditorium Gervasio di Matera si terrà il primo dei 9 incontri di “Ri-Vedere Matera” che Centodieci, la piattaforma culturale di Banca Mediolanum e il Comune di Matera hanno progettato per valorizzare tradizioni e identità in chiave innovativa e visionaria, interrogandosi sull’eredità culturale che saprà lasciare alla città, ai cittadini di Matera, del Mezzogiorno, dell’Italia e del Mediterraneo. Gli incontri vedranno l’intervento di personalità internazionali del mondo economico, accademico, della scienza, dell’arte e del vissuto religioso. Il primo dei 9 incontri sarà una conversazione tra il Padre francescano Ibrahim Faltas e Oscar di Montigny sul tema della Resilienza intesa come prassi di educazione all’ascolto.
La partecipazione è aperta al pubblico attraverso l’iscrizione sul sito www.centodieci.it.
Martedì 18 giugno 2019 alle ore 10,30 nella sala Mandela del Comune di Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione di “Ri-Vedere Matera”, un palinsesto di 9 incontri che Centodieci, la piattaforma culturale di Banca Mediolanum, e il Comune di Matera hanno progettato per valorizzare tradizioni e identità in chiave innovativa e visionaria, interrogandosi sull’eredità culturale, morale e umana che questo momento straordinario e di grande visibilità a livello planetario, saprà lasciare alla città, ai cittadini di Matera, del Mezzogiorno, dell’Italia e del Mediterraneo.
Saranno presenti:
il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri;
Padre Ibrahim Faltas, direttore delle scuole francescane di Gerusalemme e responsabile per la Custodia di Terra Santa dei rapporti con Israele e palestinesi;
Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum.