Venerdì 20 agosto 2021 alle ore 19.00 presso il Palazzo Ducale di Tricarico sarà presentata ufficialmente la nuova Delegazione FAI di Tricarico e della Lucania interna, istituita nel 2021 dalla Presidenza Regionale del FAI Basilicata e guidata dall’Arch. Sabrina Lauria.
Parteciperanno all’evento il Sindaco di Tricarico, Vincenzo Carbone, il Presidente UPI e Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, la Direttrice di Palazzo Ducale, Maria Antonietta Carbone.
La nuova Delegazione costituisce il naturale sviluppo del Gruppo FAI di Tricarico attivo dal 2012. Pertanto esprime continuità nel cambiamento, estendendo la propria sfera di azione ai Comuni della Lucania interna afferenti alla Delegazione.
Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata: “La Delegazione di Tricarico e della Lucania interna è stata individuata prevalentemente lungo il versante centrale dell’Appennino Lucano per realizzare in Basilicata il Progetto Alpe-L’Italia sopra i 600 metri (un impegno che dal 2019 il FAI dedica alla tutela e alla valorizzazione delle aree interne montane del Paese), seguendo una articolazione del territorio per macroaree caratterizzate da omogeneità morfologica e culturale. Grazie alle attività e alla passione del Gruppo dei Volontari di Tricarico e dei Comuni afferenti, efficacemente guidato da Sabrina Lauria, è stato possibile dare concreta attuazione alla visione strategica da me annunciata proprio ad agosto, a Tricarico, un anno fa. L’obiettivo è coinvolgere un numero sempre più ampio di persone intorno a un programma di crescita e valorizzazione culturale del territorio regionale, che è anche una sfida educativa e per i Volontari del FAI una importante forma di impegno civico e civile”.
Sabrina Lauria, Capo Delegazione FAI di Tricarico e della Lucania interna: “È con immensa soddisfazione che presentiamo la nuova Delegazione di Tricarico e della Lucania interna, una Delegazione promossa e ottenuta dalla Presidenza regionale del FAI Basilicata, che nasce come evoluzione del Gruppo FAI di Tricarico. Un compito difficile ci attende, una sfida iniziata circa dieci anni fa che continua oggi con l’obiettivo di contagiare tutti i Comuni della Basilicata, anche i più piccoli, radicando in ognuno di loro un nucleo FAI, che diventi espressione dell’orgoglio per il proprio patrimonio di storia, arte, cultura e ambiente. Aprirsi all’esterno, senza inutili e dannose forme di campanilismo, vuol dire varcare i confini territoriali e proporsi all’Italia intera, condividendo un progetto di conoscenza, tutela e valorizzazione. Un’azione, tanto più necessaria e inderogabile, per le aree interne, che oggi rischiano di “morire di isolamento e di spopolamento”.
La Presidente Regionale del FAI Basilicata, Rosalba Demetrio, nel congratularsi con la Capo Delegazione Sabrina Lauria, alla quale augura il migliore successo, prende atto del rafforzamento del FAI in Basilicata auspicando di procedere ancor più lungo questo percorso di diffusione e radicamento dei valori che sono alla base delle attività del FAI di carattere essenzialmente educativo e culturale.
All’evento di presentazione interverrà Amerigo Restucci, già Rettore dell’Università Iuav di Venezia, con una relazione sul tema “Basilicata e Lucania”. Coordinerà Vito Sacco, Giornalista.
In occasione della serata resteranno aperte le sale espositive di Palazzo Ducale.
Le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid e saranno accessibili solo se in possesso del Green Pass o del tampone antigenico fino ad esaurimento dei posti consentiti.
Ago 17