A 150 anni dalla nascita di Silvio Spaventa Filippi – 31 agosto 1871 – il Comune di Avigliano dedicherà al Fondatore e Direttore del “Corriere dei Piccoli” un convegno di studi che si svolgerà martedì 31 agosto alle 18.00 nel Chiostro del Palazzo di Città.
Spaventa Filippi può essere considerato uno dei più importanti educatori dell’Italia del ‘900 perché, quando giunse a ideare il “Corriere dei Piccoli”, aveva già maturato un solido pensiero pedagogico e approfondite conoscenze della psicologia infantile. L’opera educatrice che si è riverberata attraverso il “Corrierino”, rimasto fedele alla sua impostazione fino al secondo Dopoguerra, ha reso il giornalista e romanziere di Avigliano un genio della creatività “atteso da legioni di fanciulli, nei borghi più remoti e nelle metropoli più rumorose – come scrive Domenico Claps nell’agosto del 1928”.
Egli svolse un ruolo fondamentale anche nell’ambito della sprovincializzazione della cultura letteraria italiana di inizio Novecento, facendo conoscere i capolavori della letteratura europea in traduzioni che ancora oggi restano insuperate: Dickens, de Maistre, France, Jerome, Shakespeare etc.
Al convegno prenderanno parte: il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, l’Assessore alla cultura Angela Maria Salvatore, il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Silvio Spaventa Filippi” Adriana Formetta, il Consigliere regionale delegato alle attività di promozione culturale per il rilancio e lo sviluppo socio-economico della Basilicata Dina Sileo e il Consigliere regionale Tommaso Coviello.
Santino Bonsera, Presidente del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi, terrà una relazione dal titolo “Un intellettuale e scrittore che amò i bambini e attraverso essi gli uomini”.
È previsto, inoltre, un collegamento in rete con Silvia Spaventa Filippi, nipote di Silvio Spaventa Filippi e l’esposizione di alcune copie della ristampa anastatica del primo numero del “Corriere dei Piccoli”.