Giovedi 5 e venerdì 6 maggio 2022 resso l’I.I.S. “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture ritorna il Certamen “Giustino Fortunato”. Di seguito i particolari.
Dopo le edizioni online degli ultimi due anni, ritorna in presenza il Certamen “Giustino Fortunato”, evento che da anni contraddistingue l’Istituto scolastico rionerese dedicato all’insigne meridionalista. Il suggestivo tema di quest’anno è: “In cammino tra monti e valli… e incontrare la storia: uno sport dell’anima”. La diciassettesima edizione prenderà il via giovedi 5 maggio, con i saluti della Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Ruggeri, della coordinatrice scientifica dell’evento Michela Costantino, della Dirigente scolastica emerita del “G. Fortunato” Prof.ssa Giuseppina Cervellino, e tra gli altri, del sindaco di Rionero in Vulture Mario Di Nitto e del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. I lavori, coordinati dalla giornalista Annamaria Sodano, prevedono gli interventi anche di ospiti di fama internazionale, come il compositore e pianista Giovanni Allevi ed il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino. È previsto anche un videomessaggio della nota scrittrice Dacia Maraini. Venerdi 6 Maggio, il programma prevede l’intervento della giornalista lucana Carmen Lasorella, che si soffermerà sulle sfide del nostro tempo. Ospite della giornata sarà il campione paralimpico lucano Donato Telesca. La manifestazione prevede anche una serie di eventi collaterali, come i Quadri plastici dialogati del Giovedi sera e in conclusione la Notte Nazionale dei Licei classici nella serata di Venerdi. Naturalmente, uno spazio rilevante sarà dato alla proclamazione dei vincitori delle varie sezioni del Certamen, al quale partecipano come sempre alunni provenienti da Istituti di tutta Italia.
La Regione in Podcast, a Rionero VXII ed. “Certamen G. Fortunato”
Dopo due anni il “Certamen Giustino Fortunato” torna in presenza. All’Istituto scolastico di Rionero in Vulture intitolato all’illustre meridionalista, tutto pronto per la competizione tra studenti che si svolgerà il 5 e 6 maggio, in concomitanza con la notte nazionale dei licei classici. Coinvolti 40 istituti scolastici italiani per un totale di 300 alunni. Prevista una delegazione polacca. Quattro le sezioni del concorso: saggistica, multimediale, debate, intarsio design. In palio borse di studio per i primi tre classificati.
Il programma prevede la presenza di ospiti di alto livello, come il compositore e pianista Giovanni Allevi, la giornalista Carmen Lasorella ed il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino.
Nel Podcast la dirigente scolastica Antonella Ruggeri: “I ragazzi hanno riacquistato il piacere di stare a scuola e la scuola ha ritrovato la sua anima”.