Lunedì 15 maggio 2017 presso i locali della parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Matera sita in via Carlo Levi,2 si è tenuto un incontro formativo di sensibilizzazione dei contribuenti sulla destinazione dei fondi dell’8xmille dal titolo “Il Bene Comune”.
Dopo una breve presentazione del parroco della parrocchia Padre Angelo Laddaga si è passati all’esame dei temi riguardanti il concetto teologico di Bene Comune grazie all’intervento di Padre Lucio Scalia che ha spiegato con degli esempi quanto è diverso il fare carità rispetto al viverla.
Questo tema ci ha introdotto nel grande compito svolto proprio dalla Chiesa Cattolica che ogni giorno si impegna a fare del bene e a dare speranza a tantissime persone. Affinchè questo compito possa essere sempre svolto è necessario sensibillizzare i contribuenti che in questi giorni si trovano ad aver a che fare con gli adempimenti fiscali legati alle dichiarazioni dei redditi.
La dott.ssa Curci, nonché incaricata parrocchiale, ha informato gli intervenuti sulle modalità tecniche presenti per poter contribuire alla firma dell’8xmille spiegando sia le modalità di raccolta dei fondi che i vari utilizzi, chiarendo come la firmarappresenta un gesto consapevole di partecipazione alla missione della Chiesa
La responsabile diocesana per il Sovvenire Rosangela Maino si è espressa circa il tema del sostentamento del clero.
I partecipanti all’incontro hanno ricevuto in dono una borsa contenete tutto il materiale che permetterà loro di approfondire questi temi sperando che crescano sempre di più coloro che consapevolmente firmano per il bene della società operato dalla Chiesa Cattolica.
Mag 15