Si consolida nel 2016 il cammino mariano lungo tutto il mese di Maggio. L’esperienza dei due anni scorsi, che ha offerto spunti di riflessione e di riappropriazione dei valori identitari territoriali, porta la comunità parrocchiale di San Pietro Caveoso a rinnovare la proposta di vivere il Mese di Maggio in cammino per le chiese rupestri del materano.
Esse, infatti, sono una testimonianza più che millenaria di pietà popolare mariana espressa dalla cristianità materana: rivisitarle con un programma adeguato ai nostri tempi ci rende partecipi di quella catena di pietà che nutre non soltanto l’espressione religiosa, ma anche la capacità di inculturazione della fede.
Il mese di maggio, come ogni anno, per la comunità parrocchiale di S. Pietro caveoso a Matera, si caratterizza per diversi momenti di riflessione, dibattito e confronto nel segno degli insegnamenti di Maria.
Il programma elaborato per quest’anno ha il seguente tema: “In Maria, concepita immacolata nell’immagine originaria di Dio, la vera attenzione di misercordia verso ogni persona”.
I dogmi mariani; azioni di Dio per rigenerare misericordiosamente
l’umanità nell’immagine e somiglianza donata nel suo Figlio.
Il programma – offerto ai componenti della comunità parrocchiale ma anche alla città tutta ed ai turisti che la visitano, nel segno dell’apertura e del massimo coinvolgimento – si articolerà nei seguenti appuntamenti:
Giovedì 5 maggio presso Santa Lucia alle Malve: ore 19.00
La concezione Immacolata di Maria: la radice da cui parte l’immagine e somiglianza con Dio che ci rende persone. Efesini 1,3-23; in dialogo con il Dogma in argomento;
(Pietro Petrillo)
Giovedì 12 maggio presso Santa Maria de Idris: ore 19.00
La Maternità divina di Maria; la collaborazione totale, obbediente e libera di Maria alla venuta del figlio di Dio che rigenera misericordiosamente l’umanità nell’immagine e somiglianza con Dio.
Luca 1,26-38; 2,1-20 in dialogo con l’argomento in oggetto;
(Maria Rosaria Romaniello)
Giovedì 19 maggio presso Santa Maria delle Vergini: ore 19.00
L’assunzione di Maria al cielo in anima e corpo; la traiettoria di gloria dell’agire in misericordia. Matteo 25,32-46. In dialogo con il dogma in esame.
(Giovanni Azzone)
Giovedì 26 maggio presso Madonna delle Virtù la Nuova: ore 19.00
Gli episodi evangelici riguardanti Maria, corona di misericordia (come tappe della collaborazione di Maria al mistero salvifico della misericordia di Dio Padre attuata in Gesù Cristo) :
-Annunciazione, (Luca 1,26-38)(Pia Bianchi)
-La visita di Maria a santa Elisabetta, (Luca 1,39-56) (don Cosimo)
-La nascita di Gesù (Luca 2,1-7) (Licia Cafaro)
-La visita dei pastori a Betlemme, (Luca 2,8-20) (Paola Paolicelli)
-La presentazione di Gesù al tempio, (Luca 2,22-40) (Rocco Toscano)
-la salita al tempio con Gesù a 12 anni, (Luca 2,41-52) (Bruno Ricciardi)
-Maria sotto la croce, (Giovanni 19,25-27) (Giovanni Azzone)
-Le Nozze di Cana (Gv 2,1-10) (Pietro Petrillo)
-Maria nel cenacolo (Atti, 1,12-14) (M. Rosaria Romaniello)
Martedì 31 maggio: ore 19. Conclusione del mese di Maggio presso la Chiesa di Sas Pietro Caveoso.