C’è un attore speciale nel nuovo film “Prima che la notte duri per sempre” di Gea Casolaro. Il film dedicato al tema dello sfruttamento petrolifero in Basilicata è stato già presentato ad agosto al Lucania Film Festival di Pisticci e in questi giorni è stato anche promosso su Artribune Television. Sul set anche”Prince Bandito” un cane di appena 2 anni di razza sharpei del materano Gabriele Pisciotta.
Realizzato in Basilicata nel corso della residenza d’artista legata al progetto Art About Oil, esperienza di venti giorni fra Matera e Pisticci, su invito delle associazioni culturali Allelammie e Casa Netural, di IAC e SassieMurgia “Prima che la notte duri per sempre” è un’opera dedicata al territorio lucano e all’annosa questione dello sfruttamento petrolifero che minaccia l’integrità dell’ambiente. E che continua a vedere in prima linea, con l’appoggio delle autorità, un’azienda statunitense: le trivellazioni non cessano e i residenti vivono questa lunga storia di colonizzazione come un abuso, come una violenza autorizzata.
Il film ha visto la luce grazie al supporto di privati cittadini, aziende locali ed artigiani, qualificandosi come opera partecipata, voluta dalla collettività e sentita in maniera forte, allargata, per via del suo alto valore simbolico.