Il Comitato 10 Febbraio, in cui è presente per la Puglia il dottor Giuseppe Zuccaro, ricorda in una nota il centenario della nascita di Norma Crosetto. Di seguito la nota integrale.
Al via le manifestazioni per celebrare il centenario della nascita di Norma Cossetto, la giovane istriana nata nel 1920, sequestrata, stuprata e uccisa nell’ottobre 1943 dai partigiani comunisti slavi.
Ad organizzare l’evento nazionale è il Comitato 10 Febbraio, che domenica 17 maggio 2020, alle ore 18, effettuerà una video conferenza di apertura delle celebrazioni, che sarà visibile sulle piattaforme YouTube e Facebook.
«La conferenza di domenica 17 maggio – dichiara il direttivo del Comitato 10 Febbraio – è l’inizio di una serie di eventi che saranno organizzati quest’anno in sinergia con le associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati per ricordare degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, alla quale la Repubblica Italiana nel 2005 ha conferito la medaglia d’oro al merito civile.
I nostri comitati territoriali e le decine di amministratori locali, simpatizzanti e operatori culturali, che si sono mobilitati nella cerimonia “Una rosa per Norma” del 4-5- ottobre scorso, hanno inviato una lettera a Sindaci e amministrazioni comunali affinché anche nelle rispettive città sia ricordata Norma Cossetto, proponendo varie forme di commemorazione compatibili con l’attuale situazione sanitaria, come ad esempio illuminare il palazzo comunale con luci tricolori oppure pubblicare sul sito istituzionale dell’ente il manifesto del C10F realizzato per l’occasione».
A tal fine sono state inviate lettere alla Regione Puglia e a diverse città pugliesi fra cui Bari,Altamura,Gravina,Acquaviva delle Fonti,Conversano proponendo alle rispettive Amministrazioni di illuminare nella sera del 16 maggio i palazzi regionali e comunali con luci tricolori, nonchè di pubblicare sui canali social e siti istituzionali il manifesto realizzato dal Comitato 10 Febbraio manifestando così l’adesione morale all’iniziativa.