Tappa a Matera questa mattina per il Certamen di Rionero in Vulture, la competizione culturale che in questa settimana coinvolge 250 ragazzi provenienti da 50 scuole d’Italia. Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori è “Il palazzo e la piazza: cultura è liberta”.
In mattinata si è svolto un convegno presso la Camera di Commercio di Matera con la partecipazione degli alunni dell’istituto superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture. L’assessore comunale alla cultura Giampaolo D’Andrea ha condiviso il tavolo con il rettore vicario dell’Unibas, Michele Perniola, il rettore dell’Università di Siena, Pietro Cataldi, la dottoressa Michela Costantino, il professore Antonio Corcella dell’Unibas, la docente Angela Colonna, referente Cattedra Unesco e la docente Unibas, Paola D’Antonio.
Antontella Ruggieri, dirigente scolastica dell’istituto superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture: “Siamo qui a Matera per presentare il nostro Certamen che è arrivato alla quindicesima edizione. Quest’anno l’evento è stato inserito tra quelli di Matera capitale europea della cultura 2019 e quindi abbiamo deciso di svolgere questa mattina un seminario con gli studenti nella città di Matera. Un’occasione per far “volare” il Certamen di Rionero, un Certamen dal taglio storico, digitale, che ha diverse sezioni al suo interno. Al termine del seminario è prevista una visita guidata alla città di Matera e far vivere ai nostri studenti l’atmosfera che si respira per Matera 2019″.
Michele Capolupo
La fotogallery del seminario promoso per il Certamen di Rionero in Vulture a Matera (foto www.SassiLive.it)