L’Ufficio diocesano della pastorale giovanile di Matera-Irsina ha organizzato una serie di manifestazioni che prevedono l’accoglienza di due segni importanti della fede cristiana: il Crocifisso di S. Damiano e la Madonna di Loreto che stanno facendo il giro di tutte le diocesi italiane fino al prossimo anno quando, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2016 a Cracovia, saranno donati ai giovani polacchi dagli italiani.
A tal proposito dal 9 all’11 giugno, secondo il programma allegato, si vivranno a Pomarico, Bernalda e Matera momenti di festa, di preghiera e di condivisione per iniziare il percorso che condurrà i giovani con grande consapevolezza, con profonda fede e con gioia verso la GMG 2016.
Intanto, in vista di questo importante appuntamento ecclesiale, i delegati
regionali di pastorale giovanile di tutta Italia dal 12 al 15 maggio si sono recati a Cracovia per vedere i luoghi che tra poco più di un anno ospiteranno i giovani da tutto il mondo, ripercorrendo i luoghi significativi di Cracovia, la città natale di Giovanni Paolo II, Wadowice, la chiesa all’interno della curia in cui è stato ordinato sacerdote e il centro GPII, ancora in fase di rifinitura. I delegati si sono recati anche
al Santuario della Divina Misericordia e al campo di Auschwitz, due luoghi
che saranno molto visitati dai giovani del mondo.