Nella giornata del 25 marzo il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera ha celebrato il Dantedì per rendere omaggio al personaggio illustre a cui è intitolato l’edificio scolastico con una serie di iniziative online che hanno coinvolto tutte le componenti ed i simpatizzanti della scuola. I lavori sono stati coordinati dalle docenti Eva Vicino e Mariella Colucci.
Non solo alunni, genitori, nonni, docenti, la dirigente, ma anche il Dirigente dell’USP, i dipendenti dello studio Lambda hanno declamato le terzine del cuore, in video raccolti in due padlet, curati dalle docenti Brunella Romano e Liliana Riccardi.
Il laboratorio musicale, guidato dalla docente Mita De Leonardis, ha prodotto effettuato un “Viaggio nella Divina Commedia tra poesia e musica”, un video per ogni cantica della Divina Commedia, in cui si ammira una piacevole e sapiente armonia di musica e poesia. Il lavoro è stato valorizzato dal missaggio di Daniele Montemurro e dal montaggio Video di Alessandro Pandolfi.
“La ballata di Beatrice” vede una interpretazione personale dei sentimenti della musa e ispiratrice del poeta dell’alunna Agata Riccardi, guidata da Antonella Mazzilli.
Un grande esperto e amico del Liceo, Luciano Garramone, ha condiviso con gli studenti più grandi le proprie idee su “La Divina Commedia tra fisica, matematica e astronomia”: la conversazione sarà sicuramente foriera di arricchimento culturale per tutti i partecipanti.
La giornata scolastica si è conclusa con il coro, composto da alunni e docenti e diretto dalla docente Mita De Leonardis, che ha eseguito “Vergine Madre” per il pubblico virtuale.
Dal tardo pomeriggio fino alle ore 22 sulla facciata del Liceo Scientifico la ditta Be Sound ha proiettato attraverso un video mapping le immagini della giornata, selezionate dalla docente Loredana Surdo e il video “Dantedì e l’Anno di Dante 2021” realizzato dal Ministero della Cultura.
In occasione della giornata del “Dantedì” la dirigente scolastica Marialuisa Sabino ha lanciato il concorso grafico per la realizzazione di loghi per le quattro porte della scuola: Porta Dante, Porta Beatrice, Porta Virgilio e Porta Pitagora. Lo studio Lambda ha donato i tablet per i vincitori del concorso indirizzato agli studenti del Liceo “Dante Alighieri” di Matera.
È un modo per celebrare il Poeta attraverso le sue stesse parole, la musica e le immagini, che ha fornito a tutte le componenti della scuola l’opportunità per rileggere le opere del Sommo Poeta in modo originale, nonché di condividere un messaggio di luce in questo periodo triste della nostra vita scolastica.
La fotogallery di Dantedì al Liceo Scientifico di Matera (foto www.SassiLive.it)