Sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18 nella sala san Francesco e Chiara della parrocchia sant’Anna in viale Dante a Potenza (viale Dante) è in programma l’incontro “Il dialogo alla base del rispetto reciproco”. Intorno a questo tema si terrà, per la prima volta in Basilicata, una iniziativa per promuovere la Settimana mondiale dell’armonia interreligiosa.
“Una serata all’insegna dell’armonia e della condivisione delle diversità attraverso l’ascolto e l’accoglienza dell’altro/Altro – spiega Maria De Carlo, presidente dell’associazione promotrice Conduco un dialogo-. Solo attraverso il dialogo autentico –continua- è possibile far maturare in ciascuno il rispetto profondo per ogni diversità e favorire così la giustizia e la convivenza pacifica”.
La neoassociazione “Conduco un dialogo” si è fatta promotrice di questa iniziativa proclamata dall’ONU nel 2010 in collaborazione con la comunità Baha’i nella persona di Rino Cardone e del Laboratorio di educazione alla Pace rappresentato da don Franco Corbo e l’associazione partner Sefora Cardone onlus.
L’Assemblea Generale dell’ONU sottolinea che “la comprensione reciproca e il dialogo tra le religioni sono dimensioni importanti di cultura della pace nel mondo”. E la settimana mondiale si propone di “promuovere l’armonia tra tutte le persone, indipendentemente dalla loro fede”.
La serata del 1 febbraio a Potenza sarà arricchita da momenti artistici con la pittrice dell’armonia Patrizia Monacò e l’artista buddhista Enzo Bomba che per la settimana ha dedicato una mostra visitabile presso Caffè Pretoria.
Oltre al saluto del primo cittadino, Mario Guarente, tra gli interveti (momenti dedicati alla poesia, alla scrittura, alla riflessione) quello di Hamza Zirem, scrittore e esperto del mondo islamico; Adrian Roman, sacerdote ortodosso, Rino Cardone per la Comunità Baha’i, don Franco Corbo per il mondo cattolico e Enzo Bomba per il buddhismo e un feed-back socratico con Maria De Carlo, presidente dell’associazione Conduco un dialogo.