E’ stata l’aula magna del Campus di Matera ad ospitare questa mattina il seminario formativo nazionale “Il digitale a scuola tra opportunità e rischi. Dai razzismi 2.0 alle competenze di cittadinanza digitale”. L’iniziativa è stata organizzata dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria unitamente alla Casa delle tecnologie emergenti di Matera.
Dopo i saluti di Claudio De Luca, Coordinatore del Corso di laurea in SFP Unibas, il seminario è stato introdotto dalla prof.ssa Aurelia Sole, Prorettrice alle Pari Opportunità e alle tematiche di genere dell’Università degli Studi della Basilicata e da Alessio Fabiano, docente di didattica digitale per l’inclusione di qualità dell’Università degli Studi della Basilicata, spiegherà le ragioni dell’iniziativa. A seguire la relazione di Stefano Pasta del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e autore del libro “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online”.
Presenti studentesse e studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi della Basilicata coinvolti nei laboratori formativi sulla cittadinanza digitale promossi nell’ambito delle attività previste dalla Casa delle tecnologie emergenti di Matera e studenti degli istituti comprensivi della Basilicata.
Aurelia Sole e Alessio Fabiano sono anche i responsabili Scientifici del Seminario formativo.
La Segreteria Organizzativa è stata composta da Rocco Digilio, Antonella Tiano, Carolina Leva e Andrea Cirolia.
Il seminario formativo è stato inserito nel programma di attività della Casa delle tecnologie emergenti
di Matera.
Digital partner dell’iniziativa l’Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale” ed EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche.
La fotogallery del seminario formativo “Il digitale a scuola tra opportunità e rischi. Dai razzismi 2.0 alle competenze di cittadinanza digitale” (foto www.SassiLive.it)