Domenica 13 ottobre torna la Domenica di Carta, una giornata di apertura straordinaria promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare e riscoprire la ricchezza del patrimonio culturale custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato.
Per l’occasione la Biblioteca nazionale di Potenza sarà aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.00. In aggiunta ai servizi ordinari e alla possibilità di effettuare visite guidate alla scoperta degli spazi del Polo bibliotecario, in Sala conferenze si svolgerà un convegno dal titolo “Il Fondo Umberto Savoia: Potenza, la Basilicata e la filatelia”.
Il Fondo intitolato alla figura di Umberto Savoia, acquisito recentemente dalla Biblioteca nazionale, contiene documenti sulla storia dell’Associazione filatelica culturale “Isabella Morra”, una raccolta di pubblicazioni sulla filatelia e la numismatica e una collezioni di 205 cartoline d’epoca che raccontano la storia di Potenza e che saranno esposte in modo permanente nella Sala lucana “Teresa Motta”, collocata al quarto piano del Polo bibliotecario di Potenza.
Dopo i saluti del dott. Luigi Catalani, Direttore della Biblioteca nazionale di Potenza, interverranno la dott.ssa Valeria Verrastro, già direttrice dell’Archivio di Stato di Potenza, che si soffermerà sulle cartoline d’epoca come fonti della storia urbana di Potenza, il prof. Giovanni Caserta, che racconterà il suo personale rapporto con Umberto Savoia, la dott.ssa Eva Bonitatibus, giornalista e presidente del Circolo culturale Gocce d’Autore, che ripercorrerà la storia dell’Associazione filatelica culturale “Isabella Morra”, e il prof. Domenico Gravante, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Einstein – De Lorenzo di Potenza, che descriverà la storia e le specializzazioni della filatelia.
Una grande passione è quella che ha sempre animato Umberto Savoia, scomparso il 29 aprile 2024 all’età di 86 anni, che è stato non solo guida dell’Associazione filatelica culturale “Isabella Morra”, ma anche vicepresidente del Centro italiano filatelia tematica e responsabile del gruppo specializzato dedicato alla letteratura. Per la Federazione fra le società filateliche italiane, che ne aveva inserito il nome nell’Albo d’onore dei presidenti, era giurato nazionale del settore giovanile e in tematica. Ha realizzato il repertorio “Letteratura universale”, collaborato al “Progetto Dante – La Divina commedia attraverso la filatelia tematica” e ai libri “Giovannino Guareschi – Una «candida» matita” e “Sulle orme del piccolo principe”.